Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Veneto: imprenditoria femminile, contributi a fondo perduto per le Pmi
La Regione Veneto ha approvato un bando per l'erogazione di contributi a fondo perduto alle donne imprenditrici e alle imprese a prevalente partecipazione femminile nei settori dell'artigianato, dell'industria, del commercio e dei servizi. Il contributo può essere richiesto per l'acquisto di macchinari, impianti produttivi, hardware e programmi informatici, attrezzature, arredi, negozi mobili, mezzi di trasporto, opere edili/murarie e di impiantistica, software, brevetti, licenze ecc. L'importo erogato è pari al 40 per cento della spesa sostenuta per la realizzazione degli interventi, compresa tra un minimo di 20mila euro e un massimo di 130mila euro. La procedura di partecipazione al bando avviene in tre fasi: 1) richiesta credenziali di accesso: dalle ore 9.00 del 1 febbraio 2021 alle ore 12.00 del 24 febbraio 2021; 2) compilazione della domanda su Siu: dalle ore 10.00 del 9 febbraio 2021 alle ore 12.00 del 24 febbraio 2021; 3) presentazione della domanda (tramite il link univoco ricevuto a termine della compilazione): dalle ore 10.00 del 2 marzo 2021 alle ore 17.00 del 4 marzo 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Lombardia: ristori , ampliato l'accesso a «Si!Lombardia»
La Giunta regionale lombarda ha approvato l'avviso 2-bis della misura «Si! Lombardia», che ha ampliato la platea dei beneficiari del contributo una tantum a fondo perduto rivolta ai lavoratori autonomi con partita Iva individuale attiva non iscritti al registro delle imprese e particolarmente colpiti dalle restrizioni imposte dal contenimento del contagio del Covid-19. Le agevolazioni consistono nella concessione di un contributo a fondo perduto una tantum a titolo di indennizzo per la situazione di particolare disagio, senza vincolo di rendicontazione di spese connesse. La dotazione finanziaria complessiva iniziale è di 18.377.000 euro. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Lombardia: rifinanziato con 270 milioni «Credito Adesso Evolution»
La Regione Lombardia ha rifinanziato la linea di credito «Credito Adesso Evolution» gestita da Finlombardia Spa e finalizzata a soddisfare il fabbisogno di capitale circolante di imprese e professionisti anche associati del territorio regionale. La dotazione finanziaria gestita da Finlombardia Spa è di 270 milioni di euro per i finanziamenti e di 25 milioni di euro per i contributi in conto interessi. I contributi sono concessi nell'ambito del quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza da Covid-19. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Comitato europeo delle Regioni: 600mila euro per fornire supporto nei settori degli affari costituzionali, governance, multi-livello e decentramento
Lo scopo del presente bando di gara è di consentire ai servizi del Comitato europeo delle Regioni di disporre di un contratto quadro per la prestazione di servizi di assistenza scientifica, legale, documentaria ed editoriale a favore degli organi, membri, relatori e servizi del Comitato. Questa richiesta di servizi affidata a esperti esterni è una delle misure adottate per fornire ai membri servizi al fine di rafforzare e migliorare il lavoro consultivo del Comitato europeo delle Regioni nel quadro del processo legislativo. Il budget a disposizione è di 600 mila euro. Le proposte vanno presentate entro il 15 marzo 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Banca europea per gli investimenti: attivato il torneo per l'innovazione sociale 2021
Il torneo per l'innovazione sociale attivato dalla Bei è finalizzato a promuovere idee innovative e premia le iniziative che creano un impatto sociale e ambientale innovativo. Possono partecipare gli enti governativi, gli enti locali, le organizzazioni commerciali e gli enti senza scopo di lucro. Le proposte possono essere idee innovative che potrebbero essere implementate in un lasso di tempo ragionevole e avere benefici sostanziali per la società, o soluzioni innovative già implementate con risultati tangibili in termini di impatto sociale che potrebbero servire come best practice e modelli replicabili. Sono previsti tre premi di 75mila 30mila e 10mila euro. Le proposte andranno presentate entro il 3 marzo 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©