Imprese

Costruzioni: nasce Edera, innovazione per la rigenerazione urbana

Impresa sociale costituita da Ance, Redo Sgr e Fondazione housing sociale per sperimentare e diffondere soluzioni capaci di ridurre tempi, costi e impatto ambientale delle costruzioni

di Mau.S.

Per accelerare la decarbonizzazione e la rigenerazione dell'ambiente costruito arriva Edera. L'impresa sociale, costituita da Ance, Redo Sgr e Fondazione housing sociale attorno a una proposta di Thomas Miorin, si presenta con le parole d'ordine «selezionare, sperimentare e diffondere soluzioni capaci di ridurre tempi, costi e impatto ambientale delle costruzioni».

Tre sono gli obiettivi: ridurre drasticamente bollette ed emissioni, riqualificare le periferie e rendere più produttivo il comparto delle costruzioni, in linea anche con gli obiettivi del Recovery Fund. Edera, inoltre, coordinerà in Italia Energiesprong, iniziativa internazionale volta ad abilitare «riqualificazioni capaci di trasformare in pochi giorni di cantiere edifici vecchi ed energivori in edifici a bolletta quasi zero».

«Con Edera vogliamo far emergere nuove soluzioni capaci di aumentare l'efficienza delle imprese per rendere la sostenibilità e la qualità più accessibili e inclusive», afferma il fondatore e ceo di Edera, Thomas Miorin. «Costruire sostenibile dev'essere, già oggi, la nostra normalità e questa normalità rappresenta una grande opportunità di crescita e benessere», dichiara il presidente dell'Associazione nazionale costruttori, Gabriele Buia. Per la Fondazione Cariplo, il direttore generale Sergio Urbani dice che «Edera rappresenta un ulteriore tassello per continuare nel percorso avviato con l'housing sociale e per contribuire alla difesa dell'ambiente e delle componenti più fragili della comunità».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©