Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Abruzzo: urbanistica, contributi ai Comuni per la pianificazione
Emanato dalla Regione Abruzzo un avviso per l'erogazione di contributi per la pianificazione urbanistica dei Comuni con popolazione non superiore ai 20mila abitanti. Possono richiedere il contributo i Comuni che: non abbiano percepito altre somme, a titolo di contributo regionale, per le stesse finalità; siano sprovvisti di strumenti di pianificazione generale ovvero siano provvisti di strumenti di pianificazione generale approvati prima del 2010. Il contributo massimo erogabile è di 15mila euro per Comune e copre tutte le spese effettivamente sostenute per la redazione dello strumento urbanistico. Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa, purché sostenute dopo la presentazione dell'istanza: prestazioni tecniche specialistiche, nel caso di comprovata assenza di specifiche professionalità all'interno dell'ente; indagini e rilievi strettamente necessari alla redazione dello strumento urbanistico; restituzione grafica o informatica (Sit); Iva qualora non sia recuperabile o compensabile. Le domande dovranno pervenire entro il 26 novembre 2020 all'indirizzo dpc@pec.regione.abruzzo.it. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Lombardia: nuova imprenditoria, contributi per lo sviluppo della periferia milanese
La Regione Lombardia ha avviato un bando per il sostegno all'avvio e al rafforzamento delle attività imprenditoriali con effetti socialmente desiderabili per il quadrilatero di edilizia residenziale pubblica Lorenteggio e per il più ampio contesto urbano all'intorno. Fino al 31 dicembre 2020 sarà possibile presentare le domande di partecipazione al bando che mette a disposizione 1,2 milioni di euro a favore di aziende, imprese sociali e aspiranti imprenditori che scelgono di far nascere e crescere le loro attività nelle aree meno centrali di Milano contribuendo così alla ripartenza economica e sociale della città nel periodo post Covid. Le risorse messe a disposizione per la realizzazione del bando «AdP Lorenteggio – Sostegno all'avvio e al rafforzamento alle attività imprenditoriali con effetti socialmente desiderabili» derivano da fondi POR FESR Lombardia 2014-2020, volti al sostegno di progetti e iniziative collocate in ambiti urbani caratterizzati da particolare degrado socioeconomico. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Veneto: turismo, abbattimento interessi dei prestiti delle imprese
La Camera di Commercio di Padova per sostenere le micro, piccole e medie imprese appartenenti al settore del Turismo della provincia, danneggiate dalla crisi conseguente l'emergenza epidemiologica da Covid-19 ha avviato un bando per la concessione di contributi a fondo perduto finalizzati all'abbattimento degli interessi e delle spese bancarie sui finanziamenti richiesti per affrontare la crisi conseguente l'emergenza sanitaria. Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo a fondo perduto pari al 100 per cento del tasso d'interesse e delle spese bancarie corrisposti dalle Mpmi. Il contributo massimo concedibile ad impresa è di 1.500 euro . Le risorse disponibili sono 600mila euro. Le domande di partecipazione al bando devono essere presentate telematicamente entro le ore 19:00 del 30 novembre 2020 , registrandosi preventivamente sulla piattaforma web Telemaco . Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: valutazione della conformità giuridica e studi di consulenza legale nel settore della migrazione e degli affari interni
Il bando a cura della DG Home della Commissione europea riguarda l'ottenimento di servizi di consulenza per la valutazione giuridica basata su prove tempestive , nonché la valutazione della conformità nel contesto degli obblighi di notifica o comunicazione o delle informazioni prodotte su iniziativa della Commissione, quali analisi del recepimento o valutazione delle risposte degli Stati membri alle lettere di pre-infrazione e di infrazione in corso o di denuncia in corso. Il budget disponibile è di 4 milioni di euro. La scadenza del bando è l'11 gennaio 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: programma NESOI, invito a presentare proposte per la transizione energetica nelle isole dell'Ue
L'invito intende sostenere progetti di transizione energetica nelle isole dell'Ue, riducendo significativamente le emissioni di CO2 e di gas a effetto serra attraverso un approccio pratico che consente alle autorità locali e agli enti privati di ottenere la capacità tecnica e finanziaria necessaria per l'effettiva attuazione dei piani di transizione. Alcuni dei potenziali progetti ammissibili al finanziamento sono: lo sviluppo di veicoli a basse emissioni di carbonio; retrofitting di edifici; impianti di cogenerazione generazione e distribuzione di elettricità; stoccaggio di energia; installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici; produzione di calore industriale; produzione di elettricità da fonti di energia rinnovabile. Il finanziamento complessivo disponibile per l'invito a presentare proposte è di 3,12 milioni di euro. Le domande vanno presentate entro il 18 dicembre 2020. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©