I temi di NT+Professionisti a cura di Ancrel

Tutti i controlli sul bilancio consolidato

di Spiridione Lucio Dicorato (*) - Rubrica a cura di Ancrel

Con la delibera n. 16 del 13 ottobre 2020, la sezione delle Autonomie della Corte dei conti ha approvato le «Linee guida per gli organi di revisione economico-finanziaria degli enti territoriali sul bilancio consolidato 2019». La sezione ha aggiornato gli indirizzi già forniti nel corso del 2019 con la deliberazione n. 18, ritenendo opportuno procedere a una revisione delle indicazioni già rese, avendo riguardo a quanto è emerso in sede di prima applicazione e alle modifiche normative nel frattempo intervenute per ciò che attiene alla platea dei soggetti interessati.
La novità sostanziale riguarda il termine per l'assolvimento degli adempimenti relativi all'esercizio 2019, che è stato differito al 30 novembre 2020, in forza della previsione dell'articolo 110 del Dl 34/2020 convertito dalla legge 77/2020. Le linee guida sono corredate dal questionario che sostanzialmente riproduce lo schema di quello precedente essendo articolato in sei sezioni e da note metodologiche che recano esempi per il corretto inquadramento dei quesiti proposti. I fogli di lavoro dovranno essere trasmessi per il tramite del sistema Con.Te. (Contabilità Territoriale) da parte dei revisori.
Per la Corte, l'esigenza del consolidamento delle risultanze di bilancio proprie del gruppo pubblico, è diventata più stringente con l'adozione dei principi contabili internazionali per il settore pubblico (Ipsas – International public sector accounting standards), confermando l'assoluta centralità nell'ambito del disegno tratteggiato dal Dlgs 118/2011, come integrato e corretto dal Dlgs 126/2014, preordinato a dare piena evidenza alla situazione finanziaria, economica e patrimoniale dell'ente. La sezione delle Autonomie ha sottolineato come la funzione di accountability e transparency sia soddisfatta dal consolidato poiché consente di «superare quel frazionamento dei soggetti erogatori di servizi pubblici che potrebbe rappresentare ostacolo a una piena conoscibilità della situazione finanziaria complessiva che rappresenta condizione imprescindibile per la governabilità dei conti del Paese».
Il gruppo di lavoro Ancrel «società partecipate, servizi pubblici», anche quest'anno ha elaborato uno schema di relazione utile per l'organo di revisione sullo schema di bilancio consolidato al fine di assicurare l'uniformità dei comportamenti dei revisori contabili, chiamati a rendere specifico parere, nel caso di Regioni ed enti locali con popolazione superiore a 5mila abitanti.
La relazione, disponibile nell'area riservata del sito, è suddivisa in sezioni che ricalcano l'impostazione delle linee guida della sezione Autonomie. In particolare:

Individuazione Gap, area di consolidamento e comunicazioni
Si fa riferimento alla delibera di approvazione del gruppo amministrazione pubblica (Gap) e del perimetro di consolidamento e alla corretta comunicazione da parte dell'ente capogruppo alle entità da consolidare delle direttive necessarie al fine di rendere possibile la predisposizione del bilancio consolidato previsto al paragrafo 3.2 lettera c) del principio contabile applicato concernente il bilancio consolidato (allegato 4/4 al Dlgs 118/2011). È altresì importante l'aver ricevuto la documentazione contabile da parte dei componenti del gruppo entro i termini di legge (presumibilmente entro il 20 Settembre nell'anno in corso), unitamente alla riclassificazione dello stato patrimoniale e del conto economico secondo lo schema previsto dall'allegato 11 al Dlgs 118/2011 e al corretto rispetto della soglia di rilevanza al 3 per cento anche per quest'anno, per quanto concerne i valori dell'attivo patrimoniale, del patrimonio netto e dei ricavi caratteristici.

Rettifiche di pre-consolidamento e verifiche dei saldi reciproci
L'organo di revisione ha l'obbligo di verificare che siano state contabilizzate le rettifiche di pre-consolidamento indispensabili a rendere uniformi i bilanci da consolidare e se sono state riportate in nota integrativa le procedure e le ipotesi di lavoro adottate per l'elaborazione del bilancio consolidato.
Particolare è l'attenzione rivolta dalla Corte all'osservanza della cosiddetta conciliazione delle posizioni creditorie e debitorie intestate all'ente partecipante e all'organismo partecipato. Detto adempimento, previsto dall'articolo 11, comma 6, lettera j) del Dlgs 118/2011 in sede di chiusura del rendiconto della gestione dell'esercizio precedente a quello in corso (delibera sezione Autonomie n. 2/2016, rappresenta un presidio per il mantenimento anche prospettico degli equilibri di bilancio, e assume particolare rilievo in sede di consolidamento, segnatamente ai fini delle operazioni di elisione delle partite infragruppo, in quanto preordinato a garantire la perfetta corrispondenza tra le poste creditorie e debitorie degli enti e le reciproche registrazioni tenute dai rispettivi organismi. Importante, in caso di difformità, è l'indicazione in nota integrativa del bilancio consolidato, delle motivazioni di queste difformità contabili, con specifica delle tecniche utilizzate per il riallineamento delle differenze riscontrate in merito alle partite reciproche.

Verifiche sul valore delle partecipazioni
Il valore delle partecipazioni iscritte nel patrimonio dell'ente capogruppo appartenenti al gruppo amministrazione pubblica deve essere contabilizzato con il metodo del patrimonio netto già alla data del rendiconto dell'esercizio 2019, secondo quanto affermato nel principio contabile applicato 4/3 al punto 6.1.3. L'emersione di eventuali differenze di consolidamento deve poi opportunamente essere iscritta nel bilancio consolidato, in conformità a quanto disposto dal principio contabile 4/4.
Il documento Ancrel contiene anche alcune indicazioni pratiche per i controlli sul bilancio consolidato quali ad esempio la verifica sulle condizioni di irrilevanza, l'indispensabilità dell'uniformità sostanziale, temporale e formale, così come l'importanza delle operazioni di riallineamento contabile delle poste disallineate.

(*) Ricercatore Cerfil università degli studi di Roma Tor Vergata, dottore commercialista, revisore legale, coordinatore gruppo partecipate Ancrel

-----------------

Gli appuntamenti per i revisori degli enti locali

-----------------

CORSO BASE REVISORI LOCALI - WEBINAR
Ordine dei commercialisti di Vicenza, Ancrel Sezione Vicenza-Verona, Odcec Rovigo, il centro studi di diritto ed economia di Rovigo, in collaborazione con Max Srl, comunicano che a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Dpcm 18 ottobre 2020 e del Dpcm 24 ottobre 2020, sono costretti ad annullare le lezioni in presenza del corso base per revisori degli enti locali 2020 previste dal programma iniziale. Conseguentemente, come previsto nella brochure d'iscrizione al corso, le lezioni verranno tenute a distanza in modalità webinar. Le lezioni che si terranno il 16 – 20 – 25 novembre 2020 in collegamento webinar dal proprio pc. Per seguire il corso dal proprio pc è necessario accedere alla piattaforma GoToWebinar utilizzando il link che verrà comunicato dopo l'iscrizione. Maggiori informazioni nella locandina.

OIV E SISTEMA DI VALUTAZIONE
Ancrel Campania con la partecipazione di Ancrel Oristano e Ancrel Nazionale (ente accreditato dal Dipartimento della Funzione Pubblica) presentano il corso «L'Oiv e il sistema di valutazione». Il Corso che sarà erogato con formazione a distanza online avrà la durata di 40 ore/40 CFU dal 15 settembre 2020 al 25 novembre2020 e si propone di garantire le conoscenze e le competenze dei professionisti in materia di Oiv. Per informazioni e contatti: tutor dott. Gorrasi e dr.ssa Giordano per contatti e mail: infoancrelcampania@gmail.com
Scarica la locandina completa e il modulo di iscrizione.

CORSO PROFESSIONALE PER REVISORI DEGLI ENTI LOCALI
Evento organizzato da Odcec Belluno, Odcec Treviso, Odcec Venezia e Odcec Verona in collaborazione con Ancrel Veneto nelle giornate:
Treviso/Belluno, dal 5 ottobre al 9 novembre 2020;
Venezia, dal 6 ottobre al 10 novembre 2020;
Verona, dal 7 ottobre all'11 novembre 2020;
Il corso è rivolto a: Dottori e Ragionieri commercialisti ed esperti contabili , Revisori legali, Presidenti provinciali, Sindaci e Assessori comunali, Segretari e Responsabili dei servizi finanziari di Province e Comuni. Per informazioni e iscrizioni Ancrel club dei revisori Veneto via Cavour, 3 - 37045 legnago(VR) Tel. 0442/600100 Mail: veneto@ancrel.it . Maggiori informazioni sulla locandina completa

CORSI WEBINAR PER REVISORI ENTI LOCALI
Ancrel Romagna e Odcec Rimini organizzano un corso webinar per i revisori degli enti locali:
1° lezione 5 novembre - ore 15:00/18:00
nuovi equilibri del bilancio armonizzato e controlli dell'organo di revisione - 1° parte, relatore: dott. Luciano Fazzi dottore commercialista - revisore legale - componente comitato esecutivo Ancrel;
2° lezione 6 novembre - ore 15:00/18:00
nuovi equilibri del bilancio armonizzato e controlli dell'organo di revisione - 2° parte, relatore: dott. Tiziano Tessaro magistrato Corte conti sezione regionale di controllo Emilia Romagna;
3° lezione 12 novembre - ore 15:00/18:00
gestione risorse umane e controlli dell'organo di revisione - 1° parte, relatore: dott. Andrea Pellegrino consulente esperto in gestione delle risorse umane enti locali;
4° lezione 13 novembre - ore 15:00/18:00
gestione risorse umane e controlli dell'organo di revisione - 2° parte, relatore: dott.ssa Grazia Zeppa dottore commercialista - revisore legale - componente comitato esecutivo Ancrel.
Maggiori informazioni e la domanda d'iscrizione sulla locandina.

GIORNATE DI STUDIO SUGLI ENTI LOCALI
Tivoli 23 e 30 ottobre 9 e 12 novembre in presenza
La Fondazione Aderc e l'ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Tivoli ha organizzato, in collaborazione con Ancrel e la commissione enti locali e non profit, una serie di giornate di studio per approfondire tematiche di particolare interesse relative alla gestione contabile e alla partecipazione del professionista nell'attività dell'ente locale.
I convegni saranno organizzati "in presenza",massimo 40 persone, nel rispetto delle misure di sicurezza, presso l'hotel Duca d'Este, che ci consente di accogliere i partecipanti con le giuste distanze di sicurezza.
Venerdì 23 ottobre 2020 ore 14,30 – 18,30 Dott.ssa Valeria Franchi
Venerdì 30 ottobre 2020 ore 14,30 – 18,30 Dott. Luciano Fazzi - Consigliere Nazionale Ancrel
Lunedì 9 novembre 2020 ore 14,30 – 18,30 Dott. Roberto Mastrofini Avvocato .
Venerdì 13 novembre 2020 ore 14,30 – 18,30 Dott.ssa Giulia Collosi, Dott.ssa Rag. Gemma Stampatore Dott. Roberto Di Gessa
La partecipazione ad ogni singola giornata prevede l'attribuzione di 4 crediti formativi. I crediti formativi complessivi attribuibili sono quindi 16.
Scarica la brochure completa con le modalità di iscrizione dal sito web.

LA CONTABILITÀ FINANZIARIA - IL RUOLO DEL REVISORE NEGLI ENTI LOCALI
Il corso teorico pratico organizzato da Universitù di Bologna, Anc e Ancrel si svolgerà nei giorni 22, 28, 30 ottobre e 5 novembre presso il centro congressi hotel Europa - Bologna
Il corso è stato modellato miscelando le conoscenze accademiche con le esperienze vissute sul campo da segretari comunali, dirigenti amministrativi delle Pa e si prefigge di dare la possibilità a giovani laureandi e colleghi di avvicinarsi ed approfondire questa realtà.
Per l'iscrizione è necessario scrivere a segreteria@ancbologna.org segnalando a quali giornate si vuole partecipare e sarete contattati dalla Segreteria,
scarica la brochure con il programma completo e le modalità di iscrizione.

SEMINARIO WEBINAR REVISORI ENTI LOCALI - ANNO 2020
Mercoledì 27 ottobre 2020 ore 14,00 - 19,00 piattaforma GotoWebinar organizzato da Ancrel Campania e Odcec Avellino
Seminario C7Bis SEMINARIO WEBINAR REVISORI ENTI LOCALI - ANNO 2020
Relatrice: dott.ssa Maria Carla Manca Presidente Ancrel Oristano - Presidente Commissione enti pubblici ODEC Oristano
PER PARTECIPARE ALL'EVENTO E' NECESSARIO REGISTRARSI AL LINK
https://attendee.gotowebinar.com/register/3668907984412765966
scarica la locandina completa.

CORSO: LA REVISIONE DEGLI ENTI LOCALI
23 novembre 2020 - ore 08.30/13.30 e 24 novembre 2020 - ore 14.30/19.30 Grand hotel Mattei – Via Mattei, 25 Ravenna
Lunedì 23 novembre 2020 – Ore 8.30/13.30 con test finale di valutazione
Relatore: Dott. Marco Castellani - Presidente Ancrel Nazionale - Dottore Commercialista
Martedì 24 novembre 2020 – Ore 14.30/19.30 con test finale di valutazione
Relatore: Dott. Andrea Pellegrino - Esperto in tematiche relative al personale degli Enti locali. Modalità di ISCRIZIONE – Fino ad esaurimento dei posti disponibili – o DISDETTA entro il 20 novembre 2020: L'iscrizione dovrà avvenire esclusivamente tramite il portale internet www.odcec-ra.it, nella sezione "FPC – Iscrizione Eventi Formativi". Si ricorda che, la partecipazione al Convegno comporta il riconoscimento di n.1 Credito Formativo ogni ora solamente per coloro che avranno effettuato l'iscrizione tramite il portale internet. Il corso è GRATUITO per gli iscritti ANCREL ROMAGNA e ODCEC RAVENNA
per le modalità ed i costi di iscrizione scarica la locandina.