Notizie Bandi

Alta velocità, gara da 232 milioni per un lotto da 8 chilometri sul Terzo Valico

di Alessandro Lerbini

Nuova tratta dell'Alta velocità ferroviaria in gara per il terzo valico dei Giovi. Il Cociv - Consorzio collegamenti integrati veloci - appalta i lavori di realizzazione delle opere civili di linea e le relative opere connesse dal chilometro 19+700 al chilometro 27+455 della linea Av/Ac, lotto Valico (Radimero), ricadenti in parte nel secondo lotto costruttivo, nel terzo (parte fissa), nel quarto, nel quinto e in parte nel sesto lotto costruttivo (parte opzionale).

L'importo complessivo a base di gara è di 232.330.966 euro, Iva esclusa, di cui 229.194.335 euro per i lavori a misura e 3.136.630 euro per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, così ripartiti: categoria Og4 (prevalente) per 230.514.377 euro, Os21 (scorporabile) per 1.509.033 euro, Os8 (scorporabile) per 307.555 euro.

Come capacità professionale e tecnica, il Cociv richiede una cifra d'affari consolidata in lavori, svolti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando,mediante attività diretta e indiretta, non inferiore a 2,5 volte l'importo complessivo del bando e, pertanto, non inferiore a 580.827.416 euro. Le offerte dovranno essere consegnate entro il 12 dicembre.

La nuova linea ad alta capacità veloce si sviluppa complessivamente per 53 km, di cui 37 km in galleria, e interessa 12 comuni delle province di Genova e di Alessandria e le regioni Liguria e Piemonte.
La linea sarà collegata a Sud - mediante l'interconnessione di Voltri ed il bivio Fegino – con gli impianti ferroviari del nodo di Genova, per i quali sono in corso importanti lavori di adeguamento funzionale e di potenziamento, nonché con i bacini portuali di Voltri e del porto storico.
A Nord, dalla piana di Novi Ligure, il tracciato si collega alle linee esistenti Genova-Torino (per i flussi di traffico in direzione Torino e Novara - Sempione) e alla linea Tortona-Piacenza (per il traffico in direzione Milano-San Gottardo).

Vai al bando

Il bando del Cociv

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©