Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Emilia Romagna: cultura, oltre 1 milioni per festival e rassegne cinematografiche
Al via il bando della Regione Emilia Romagna per la promozione di festival e rassegne cinematografiche. Il budget disponibile è di 1.140.000 euro da suddividere tra festival triennali, festival annuali e rassegne. I destinatari dei finanziamenti sono i soggetti pubblici e privati che operano nel settore culturale. Ogni soggetto potrà presentare una sola domanda scegliendo, in alternativa tra le tre tipologie. Le risorse disponibili per il 2021 sono pari a 1 milione e 140 mila euro, mentre le risorse per la seconda e la terza annualità, per i soli progetti triennali, verranno individuate successivamente, sulla base delle effettive disponibilità. La domanda di contributo, pena la non ammissibilità, dovrà necessariamente essere inviata per via telematica dall'indirizzo di posta elettronica certificata del soggetto richiedente al seguente indirizzo Pec: servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it. L'invio delle domande, per tutte le tipologie di progetto, dovrà essere effettuato entro le ore 16 del 31 marzo 2021. Per informazioni: filmcom@regione.emilia-romagna.it

Veneto: agricoltura, oltre 600mila euro per le imprese colpite dalla crisi Covid-19
Attivata dalla Regione Veneto una misura di sostegno alle imprese agricole che operano nei settori maggiormente colpiti dalla crisi emergenziale derivante dalla pandemia da Corona virus. L'incentivo si prefigge in particolare di «migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l'ammodernamento, in particolare per aumentare la quota di mercato e l'orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività». Il budget disponibile è di 626.428 euro. La domanda va presentata entro i 30 giorni successivi alla data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto avvenuta il 26 febbraio scorso. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: politiche regionali, servizi di audit esterno
La Commissione europea ha lanciato un bando di gara relativo a servizi per l'audit dei programmi e progetti cofinanziati nell'ambito dei periodi di programmazione 2021-2027, 2014-2020, per la verifica finanziaria delle irregolarità per i periodi di programmazione 2000-2006 e 2007-2014 e per le spese di gestione diretta da parte delle direzioni generali contraenti. Il contratto quadro includerà altri programmi e progetti (ad esempio il Fondo per una transizione giusta e l'assistenza alla ripresa per la coesione e i territori d'Europa) finanziati dal bilancio dell'UE e gestiti in qualsiasi momento dalle direzioni generali partecipanti al contratto quadro. Il budget disponibile è pari a 14 milioni di euro e la scadenza è prevista per il 15 aprile 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: inventario dei servizi pubblici transfrontalieri
Il recente lavoro della Commissione ha suscitato un dibattito sulla cooperazione transfrontaliera e sull'importanza dei servizi pubblici transfrontalieri (Cps). Al fine di sfruttare appieno il potenziale dei servizi pubblici transfrontalieri, è necessario che a medio termine sia disponibile un inventario completo dei servizi pubblici transfrontalieri. Questo inventario deve essere concepito in modo sostenibile, vale a dire che deve basarsi su un meccanismo di aggiornamento continuo, che consenta anche ai partner esterni di fornire e convalidare informazioni sui singoli servizi pubblici transfrontalieri. Il budget messo a disposizione dalla direzione generale delle politiche regionali della Commissione europea è pari a 250mila euro. Possono partecipare al bando enti pubblici e privati. La scadenza è prevista per il 12 aprile 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©