Imprese

Doppio colpo per Webuild: dopo la Pedemontana anche la maxi-commessa Rfi da 1,1 miliardi

Il gruppo milanese con la svizzera Implenia primo nella gara per la linea Fortezza-Ponte Gardena (Brennero)

di Mauro Salerno

Doppio colpo nel giro di pochi giorni per Webuild. Dopo l'appalto da 1,4 miliardi per due lotti della Pedemontana lombarda, reso noto ieri, arriva la notizia di una nuova maxi-aggiudicazione sulla ,linea ferroviaria destinata a potenziare l'accesso al nuovo tunnel del Brennero. Il gruppo milanese è al primo posto nella graduatoria della gara da 1,2 miliardi bandita lo scorso agosto da Rfi per la progettazione esecutiva e la realizzazione del tratto di linea Fortezza-Ponte Gardena, naturale prosecuzione della Galleria di base del Brennero, ai fini del complessivo potenziamento dell'asse Verona-Monaco all'interno del Corridoio ferroviario europeo Ten-T Scandinavia-Mediterraneo.

In questa gara Webuild (51%) fa coppia con il big delle costruzioni svizzero Implenia, con un'offerta da 1,07 miliardi. Al secondo posto in classifica risulta l'Ati guidata da Ghella, terzo il raggruppamento Pizzarotti. La notizia porta a circa 2,3 miliardi di euro il valore complessivo delle nuove possibili assegnazioni per il gruppo guidato da Pietro Salini.

Le opere da realizzare
L'appalto integrato (progettazione e lavori) riguarda la costruzione di circa 22,5 chilometri di nuova linea ferroviaria. Il tracciato si sviluppa in due gallerie a doppia canna, Scaleres e Gardena, della lunghezza rispettivamente di 15,4 e 6,3 chilometri, collegate da un ponte sul fiume Isarco.

La linea di accesso Sud al Brennero
La linea Fortezza-Verona si sviluppa per circa 180 chilometri e ha una velocità di progetto compresa tra 200 e 250 chilometri all'ora. La linea di accesso Sud al Brennero costituisce il quadruplicamento dell'attuale linea ferroviaria per la maggior parte in variante rispetto all'esistente tracciato. La realizzazione dei progetti è stata articolata in 4 lotti prioritari. La tratta Fortezza - Ponte Gardena è il primo di questi quattro lotti.

Gli altri tre, in fase di progettazione, sono la circonvallazione ferroviaria di Bolzano (lotto 2), la circonvallazione ferroviaria di Trento e Rovereto (lotto 3) e l'ingresso da Nord nel Nodo ferroviario di Verona (lotto 4).

Investimento e cronoprogramma
I costi complessivi della Galleria di Base del Brennero vengono valutati pari a circa 8,4 miliardi di euro, finanziati in egual misura da Italia e Austria e cofinanziati in parte al 40% e in parte al 50% dall'Unione Europea. L'investimento economico complessivo della linea Verona - Fortezza (per i 4 lotti prioritari) è pari a circa 5 miliardi di euro. La prima tratta della Linea di Accesso Sud, ricadente interamente in territorio italiano, sarà conclusa entro il termine dei lavori della Galleria di Base del Brennero.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©