Notizie Bandi

Bologna, verifica della progettazione da 2,5 milioni per la linea tranviaria rossa

Infrarail Firenze assegna il supporto alla progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di opere ed impianti per 600mila euro

di Alessandro Lerbini

Doppia gara di ingegneria legata al trasporto su ferro al via a Bologna e Firenze. Per i professionisti previsti compensi per un valore totale di 3,1 milioni.
Il Comune di Bologna affida le attività verifica preventiva alla progettazione ex art. 26 del Dlgs 50/2016 del progetto definitivo della prima linea tranviaria di Bologna (linea rossa), da affidarsi ad organismi di ispezione di tipo A o di tipo C, accreditati UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi del regolamento (CE) 765 del 2008 per le attività di verifica della progettazione delle opere.
Il valore totale, comprese le opzioni, è di 2.581.418 euro. Nei successivi tre anni dalla stipula del contratto, qualora sussistano le condizioni finanziarie, la stazione appaltante si riserva di affidare all'aggiudicatario nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi e, in particolare, il servizio di verifica preventiva alla progettazione del progetto esecutivo della linea rossa, per un importo stimato complessivamente non superiore a 1.242.905 euro. Il servizio opzionale sarà affidato alle condizioni previste nel progetto di servizio e sarà regolato da tutto quanto già indicato nel capitolato descrittivo e prestazionale. L'avviso rimane aperto fino al 18 gennaio 2021.

Infrarail Firenze assegna invece l'accordo quadro per il supporto alla progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di opere ed impianti. Il valore dell'incarico è di 600mila euro.
Le attività consistono nel supporto finalizzato alla redazione di elaborati (relazioni specialistiche contenenti anche applicazioni di calcolo, documenti di sintesi tecnico — descrittiva, elaborati grafici, computi e stime, programma lavori, etc.) relativi ai livelli di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva.
Istituita nel settembre 2019, IFR Firenze nasce per contribuire allo sviluppo del progetto del passante ferroviario AV del nodo di Firenze e alla realizzazione della nuova stazione AV di Firenze Belfiore. Il bando scade il 22 gennaio 2021.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©