Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Lombardia: mobilità sostenibile, 5 milioni per la ricarica dei veicoli elettrici
La Regione Lombardia ha previsto l'erogazione di contributi agli enti pubblici per la realizzazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici. La finalità di questa agevolazione è di favorire l'aumento della mobilità sostenibile attraverso la realizzazione di punti di ricarica, per incrementare l'utilizzo di veicoli a zero emissioni, per la riduzione delle emissioni di gas climalteranti e degli inquinanti locali quali PM10 ed NOx derivanti dalla circolazione dei veicoli privati e dalle flotte delle amministrazioni pubbliche. Possono presentare domanda di partecipazione i soggetti pubblici e le pubbliche amministrazioni. Le linee di finanziamento previste sono due: A) punti di ricarica delle proprie flotte di veicoli elettrici, in proprietà o con altri contratti di utilizzo; e/o B) punti di ricarica collocati in aree pubbliche destinati al servizio pubblico di ricarica dei veicoli. La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 5 milioni di euro e il finanziamento è a fondo perduto fino al 100 per cento delle spese ammissibili. Il bando attuativo sarà approvato e pubblicato nei prossimi giorni sul sito www.bandi.regione.lombardia.it

Lombardia: ambiente, approvate le procedure di riqualificazione delle discariche
Con le delibere di giunta n. 4422 e 4423 del 17 marzo 2021, la Regione Lombardia ha approvato i criteri e le procedure per il finanziamento degli interventi previsti per le discariche ante-norma, cessate, in gestione operativa o post-operativa. La finalità della norma è di supportare le autorità competenti nella risoluzione di criticità ambientali e territoriali derivanti dalla presenza di vecchie discariche, definite come ante-norma, cessate, in gestione operativa o post-operativa secondo quanto definito dall'articolo 17-ter della legge regionale 26/2003. Per le discariche abusive e gli abbandoni di rifiuti, ci si riferisce invece ai criteri e alle procedure stabiliti ai sensi dell'articolo 17-bis della legge 26/2003. È previsto il finanziamento dei progetti di intervento predisposti dalle autorità competenti, riconosciute nelle Provincie e Città metropolitane, Comuni, unioni di Comuni e loro realtà associative (ad esempio comunità montane). Le istanze possono essere presentate due volte l'anno nelle seguenti finestre temporali: entro febbraio; entro settembre. Per eventuali richieste di chiarimenti si invita a scrivere al seguente indirizzo e-mail: giorgio_gallina@regione.lombardia.it

Liguria: servizi sociali, 900 mila euro per l'accesso alle strutture socio-educative
Prevista dalla Regione Liguria l'erogazione di contributi ai Comuni con popolazione inferiore a 10mila abitanti per spese sostenute in favore di minorenni collocati in strutture residenziali socio-educative. La misura ha la finalità di sostenere i Comuni liguri che incontrano crescenti difficoltà nel provvedere alle spese per i minorenni affidati dal Tribunale e collocati in strutture socio-educative residenziali. La dotazione finanziaria complessiva è di 900 mila euro di cui: 150mila euro destinati ai Comuni con popolazione residente al 31 dicembre 2020 inferiore ai mille abitanti; 750mila euro destinati ai Comuni con popolazione residente al 31 dicembre 2020 compresa fra i 1.001 e i 10mila abitanti. Le domande possono essere presentate entro il 5 maggio 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Liguria: terzo settore, 2milioni per la creazione e il sostegno di imprese sociali
La Regione Liguria ha attivato un bando per la valorizzazione delle imprese sociali come leva per lo sviluppo economico, creando nuove opportunità produttivo-occupazionali nei servizi sociali. I destinatari del bando sono le imprese sociali costituite in forma di società (di persone o di capitali); cooperative sociali e loro consorzi; società cooperative aventi qualifica di Onlus. L'investimento ammissibile agevolabile non può essere inferiore a 30mila euro. Le risorse assegnate al bando sono pari a 2 milioni di euro. L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto nella misura del 50 per cento della spesa ammissibile. L'importo massimo del contributo concedibile non può superare 100mila euro. Le domande di ammissione all'agevolazione devono essere redatte esclusivamente online accedendo al sistema bandi on line dal sito filse.it dal 11 maggio 2021 al 19 maggio 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Comunità europea: Erasmus+ 2021-2027, bando 2021 a sostegno dei settori istruzione, formazione, gioventù e sport
Per partecipare al bando è necessario tenere conto di quanto indicato nel testo del bando e nella «guida al programma». La guida è, infatti, parte integrante del bando e fornisce indicazioni dettagliate sulle singole azioni che vengono finanziate, le priorità, il cofinanziamento e la procedura per la presentazione delle proposte di progetto. Si ricorda che il programma Erasmus+ 2021-2027 non è ancora stato ufficialmente adottato. Pertanto il bando è subordinato all'adozione formale del programma e alla finalizzazione delle altre condizioni necessarie per la sua validità come indicate nel testo ufficiale. In generale, il bando è rivolto a qualsiasi organismo pubblico o privato attivo nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Tuttavia, per ogni singola azione sono ammissibili organismi ben specificati; per conoscere la corrispondenza tra azioni e soggetti ammissibili si rimanda alla «guida al programma». Risorse finanziarie disponibili 2.453,5 milioni di euro così ripartiti: istruzione e formazione 2 153,1 milioni; gioventù 244,7 milioni; sport 41,7 milioni; Jean Monnet 14 milioni. Scadenze diversificate a seconda della azioni. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©