Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Toscana: 500mila euro per la promozione dell'artigianato artistico e tradizionale
Attivato dalla Regione Toscana un bando per la valorizzazione la promozione e l'innovazione dell'artigianato artistico e tradizionale toscano. La dotazione finanziaria è di 500mila euro. Possono presentare progetti le Mpmi in forma singola o associata. Le Ats, Ati e le Reti-Contratto sono ammissibili solo se costituite da micro, piccole e medie imprese in possesso dei requisiti previsti dal bando. L'obiettivo è favorire il raccordo fra le politiche regionali e le iniziative locali e valorizzare la Toscana come luogo dell'artigianato artistico e tradizionale e come polo di aggregazione degli attori più qualificati del settore. Inoltre le proposte progettuali dovranno tenere conto degli effetti prodotti della pandemia Covid-19 sul settore e individuare iniziative e progetti che possano essere efficaci per una ripartenza del settore. La domanda di aiuto può essere redatta esclusivamente on-line fino alle ore 14:00 del 30 aprile 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Umbria: turismo, al via "UmbriAperta" bando a sostegno delle imprese ricettive
Il bando della Regione Umbria è finalizzato a sostenere gli investimenti utili alla riapertura delle imprese ricettive umbre colpite dall'emergenza sanitaria Covid-19 e dal conseguente blocco dei flussi turistici a seguito del lock down. Obiettivo del bando è sostenere gli investimenti delle imprese ricettive umbre colpite dal crollo delle presenze e del fatturato nel 2020 pari almeno al 30 per cento in conseguenza dell'emergenza sanitaria Covid-19, nonché a sostenerne le iniziative di promo-commercializzazione volte all'aumento della permanenza media dei potenziali clienti. La dotazione finanziaria è di 8 milioni di euro. L'invio della domanda di ammissione alle agevolazioni potrà essere effettuato a partire d alle ore 10:00:00 del 20 aprile 2021 e fino alle ore 12:00:00 del 30 giugno 2021. Info: Mauro Marini - Email: m.marini@sviluppumbria.it - Telefono: 075 56 81 231

Veneto: coesione sociale, 4 milioni per combattere povertà e disuguaglianze
Attivato dalla Regione Veneto un bando per progetti tesi a ridurre la disuguaglianza, la povertà e il rischio di marginalità sociale dei soggetti maggiormente vulnerabili, composti sia da soggetti svantaggiati già presi in carico dai servizi territoriali, sia da nuovi gruppi a rischio di esclusione la cui situazione, economica e sociale, si è aggravata per effetto della pandemia da Covid-19. L'iniziativa, inoltre, mira a potenziare la governance complessiva degli interventi rafforzando la rete degli attori sociali coinvolti nei processi di case management degli utenti, favorendo la sinergia tra i servizi al lavoro regionale con gli ambiti territoriali sociali, i servizi sociali delle Aulss e altri operatori pubblici e privati competenti che operano in sussidiarietà con i servizi pubblici. Il budget è di 4 milioni di euro. La presentazione delle domande deve avvenire entro il 30 aprile 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Veneto: incentivate le varianti urbanistiche per la rinaturalizzazione dei Comuni
La Regione Veneto ha attivato un bando per l'erogazione di contributi ai Comuni per l'adozione di varianti agli strumenti urbanistici di adeguamento alla disciplina per i crediti edilizi da rinaturalizzazione. Ai fini dell'assegnazione dei contributi i Comuni sono suddivisi nelle seguenti categorie: 1) categoria di Comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti, per un importo complessivo pari a 120mila euro; 2) categoria di Comuni con popolazione pari o superiore a 5mila abitanti, per un importo complessivo pari a 80mila euro. I contributi saranno erogati in base all'ordine delle graduatorie e fino a esaurimento delle disponibilità finanziarie. Il budget disponibile è pari a 200mila euro. Le domande devono essere presentate entro il 6 maggio 2021.
Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Civic Europe: indetto «Idea Challenge», premio per rafforzare la cultura civica locale
Il bando "Idea Challenge", attivato da Civic Europe, ha l'obiettivo di promuovere le organizzazioni della società civile e rafforzare iniziative di cittadinanza attiva, soprattutto in quelle regioni d'Europa caratterizzate da bassa alfabetizzazione civica e mancanza di infrastrutture civiche. I progetti devono mirare a rafforzare la cittadinanza attiva e la partecipazione sociale e politica dei cittadini a livello locale, coinvolgendo la comunità nel dialogo su un tema rilevante. Saranno premiate iniziative localizzate in territori con una bassa alfabetizzazione civica e mancanza di infrastutture civiche, solitamente ubicati al di fuori dei grandi centri urbani, nei piccoli centri e nelle aree rurali. I progetti dovranno realizzarsi nel periodo compreso tra ottobre 2021 e novembre 2022. Saranno premiate 20 idee con un contributo massimo di 35mila euro. Le idee progettuali, previa registrazione, andranno presentate attraverso la piattaforma online entro il 26 aprile 2021 alle ore 12:00.
Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©