Amministratori

Parco dell'acqua di BrianzAcque, primi due interventi cofinanziati dalla Regione Lombardia

Presentato il nuovo format di green infrastructure per coniugare il contenimento delle acque con la valorizzazione ambientale

immagine non disponibile

di Daniela Casciola

Integrare il contenimento delle acque meteoriche con la valorizzazione naturalistica dei luoghi e la possibilità di fruirne a scopo ludico, didattico, ricreativo. Nasce dal mix di queste esigenze il Parco dell'Acqua, nuovo format di green infrastructure ideato da BrianzAcque, le cui prime due opere sono cofinanziate dalla Regione Lombardia.

L'iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa alla presenza dei principali attori del progetto.

Il Parco sarà realizzato ad Arcore e in una fascia di territorio compresa tra Bernareggio e Carnate mentre, sempre nel Vimercatese, è già in corso di progettazione un terzo intervento fra Sulbiate e Aicurzio.

Si tratta di autentici "garden" pubblici frutto della riqualificazione di aree urbane marginali, che oltre a risolvere criticità di allagamenti ed esondazioni quando piove, offrono spazi di aggregazione e di socializzazione per la comunità.

Il Parco dell'Acqua è espressione di una sintesi che concilia il superamento del problema degli allagamenti con la valorizzazione dell'acqua e di aree verdi e che ha riverberi positivi sul territorio e sulla socialità delle persone per una miglior qualità della vita, come ha sottolinenato il Presidente e AD di BrianzAcque, Enrico Boerci.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©