Amministratori

Consip, nuovo bando da 463 milioni per la fornitura di 1000 autobus urbani

L'iniziativa attraverso l'aggiudicazione a più operatori prevede molteplici soluzioni d'acquisto e di trasporto sostenibile

di Daniela Casciola

Nuova gara bandita da Consip per la fornitura alle Pa di 1000 autobus urbani di diverse dimensioni e alimentazione (diesel, metano, mild-hybrid, full-hybrid e full-electric) destinati alle amministrazioni centrali/locali e alle aziende di trasporto pubblico. Il 48% dei mezzi messi a disposizione è costiutito da autobus ibridi ed elettrici (per tutti i numeri si veda la tabella).

L'iniziativa - del valore complessivo di 463 milioni di euro e della durata di 18 mesi - attraverso lo strumento dell'Accordo quadro multi-aggiudicatario consentirà la disponibilità di molteplici soluzioni di acquisto.

Due sono le opzioni di acquisto. Nel caso di acquisto di autobus senza personalizzazioni specifiche, le Pa potranno effettuare un ordine diretto, utilizzando per la scelta del fornitore un "comparatore" messo a disposizione da Consip, che individua la migliore offerta dal punto di vista tecnico-economico, in relazione al prezzo e alle prestazioni dei veicoli.

Nel caso di acquisto di autobus con personalizzazioni specifiche, le Pa potranno rilanciare con un appalto specifico il confronto competitivo fra gli aggiudicatari dell'Accordo quadro, selezionando il fornitore con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©