Appalti

All'Anac arriva Giuseppe Busia, prossima settimana l'ok del Parlamento al nuovo consiglio

Il parere delle Camere sarà anticipato per la scadenza, il 14 settembre, della reggenza di Francesco Merloni

di M.Fr.

Pochi giorni ancora per il rinnovo dei vertici dell'Anticorruzione. Dopo che lo scorso 25 agosto il governo ha inviato alle Camere la lista dei nomi per rinnovare l'attuale consiglio, sia la Camera che il Senato hanno annunciato che il previsto parere sarà votato entro il 22 settembre. Considerato però, che l'attuale presidente facente funzioni (dall'ottobre 2019), Francesco Merloni, cessa dalla sua carica il 14 settembre, le commissioni (Affari costituzionali e Trasporti) anticiperanno il parere, che arriverà molto probabilmente già la settimana prossima.

Come è noto, il presidente designato a succedere a Raffaele Cantone - dopo la reggenza temporanea di Francesco Merloni, è Giuseppe Busia. Gli altri quattro consiglieri sono Laura Valli, Luca Forteleoni, Paolo Giacomazzo e Consuelo del Balzo, che prenderanno il posto di Michele Corradino (che nei giorni scorsi aveva comunque già lasciato l'Autorità), Ida Angela Nicotra, Nicoletta Parisi e dello stesso Merloni, tutti nominati nel luglio 2014 insieme a Raffaele Cantone.

Giuseppe Busia, 51 anni, nato a Nuoro, è avvocato e docente da ultimo presso l'Università Europea di Roma dove insegna gestione dei dati personali e delle biotecnologie. Collabora con giornali e riviste, tra cui il Sole 24 Ore. Tra il 2008 e il 2012 è stato segretario generale dell'Autorità di vigilanza sugli appalti pubblici (Avcp), che ha lasciato per andare a guidare l'Autorità di vigilanza sulla privacy, incarico cui ora segue quello di presidente dell'Anac.

Il curriculum vitae di Giuseppe Busia

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©