Notizie Bandi

Aggiudicazioni: Torino-Lione, a Vinci (e Webuild) i pozzi di ventilazione del tunnel di base ad Avrieux

L'opera, del valore di circa 220 milioni, darà lavoro a 250 persone. A Consorzio Integra il risanamento acustico sulla A10 Genova-Ventimiglia

di Alessandro Lerbini

Nuovo cantiere per l'Alta velocità Torino-Lione sul versante francese. L'ufficializzazione arriva dalla Gazzetta europea dove è stato pubblicata l'aggiudicazione a Vinci construction grands projets dell'accordo quadro per i lavori di costruzione dei pozzi d'Avrieux e le strutture sotterranee da Villarodin -Bourget - discesa Modane. Dell'Ati fa parte anche Webuild. L'opera, del valore di circa 220 milioni, nell'arco di 36 mesi darà lavoro a 250 persone.

Il contratto prevede la realizzazione di 4 tunnel verticali paralleli scavati ad Avrieux a partire dal fondo della discenderia di Villarodin-Bourget/Modane.
Profondi 500 metri e con un diametro di 5,2 metri, saranno scavati dalle frese modello Raise Boring Machine, una tecnologia sviluppata nell'industria mineraria proprio per lo scavo meccanizzato di pozzi verticali e di piccola larghezza. Una soluzione efficiente che tutela al massimo la sicurezza dei lavoratori rispetto ai metodi di perforazione tradizionali e consente di avere un impatto minore sul territorio, grazie alla dimensione limitata delle opere. Il materiale di scavo sarà trasportato all'esterno attraverso la discenderia esistente.

Saranno realizzate inoltre altre opere accessorie, necessarie per il buon funzionamento dei pozzi, compreso lo scavo di sette caverne alte fino a 22 metri e larghe 23 metri che saranno utilizzate anche per il montaggio delle frese che scaveranno il tunnel di base verso l'Italia.

Autostrade per l'Italia ha appaltato a Consorzio integra l'intervento di risanamento acustico nel comune di Genova in località Prà Palmaro, dal km 10+025 al km 10+605, macrointervento n. 8, lungo l'autostrada A10 Genova-Ventimiglia. Il bando dal valore di 22,6 milioni è stato aggiudicato per 18,1 milioni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©