Imprese

Italiani all'estero, Ghella in pole per ampliare la metropolitana di Toronto

Il consorzio formato dal gruppo romano con Aecon e Dragados selezionato come «First negotiations proponent» per progettare, costruire e finanziare il progetto in Canada

di Mauro Salerno

Nuovo colpo in vista per Ghella sui mercato dei grandi cantieri internazionali. L'impresa romana che sviluppa gran parte del suo business all'estero ha annunciato di essere stata selezionata, in partnership con altri big esteri del settore, come miglior offerente nella maxi-gara mirata a individuare il soggetto che si occuperà di progettare, costruire e finanziare l'estensione della metropolitana di Toronto, la città più popolosa del Canada con oltre 5 milioni di abitanti nell'area metropolitana.

In gara c'è l'«Eglinton crosstown west extension advance tunnel project», ovvero 9.2km di espansione della linea metropolitana Eglinton crosstown. L'intero investimento dell'0pera è pari a tre miliardi di dollari canadesi (due miliardi di euro), ma racchiude più lotti dell'intervento. Mentre il valore del progetto cui partecipa Ghella non è ancora stato reso noto in modo ufficiale. Al progetto Ghella partecipa tramite un consorzio formato da Aecon Group (40%), Dragados Canada (40%) e Ghella Canada (20%).

L'identificazione come miglior offerente («First negotiations proponent») è il primo step nel processo di negoziazione. L'esito positivo di questo passaggio condurrebbe a chiudere l'operazione («financial close») nella seconda metà del 2021.

«Il progetto dell'Eglinton Tunnel è strategico per Toronto e i suoi residenti - commenta Lorenzo Ghella, vicepresidente di Ghella -. Siamo orgogliosi di essere stati selezionati per questo lavoro come parte di una compagine esperta e dinamica. Le nostre competenze nei lavori di scavo in sotterraneo contribuiranno all'esecuzione di un importante progetto di trasporto sostenibile. Non vediamo l'ora di iniziare a lavorare con Infrastructure Ontario e Metrolinx per realizzare questa nuova infrastruttura all'avanguardia per la città di Toronto».

Fondata nel 1894, Ghella è oggi una realtà internazionale nel mondo delle costruzioni di grandi opere pubbliche. La maggior produzione dell'impresa è concentrata all'estero e principalmente in Europa, le Americhe, Oceania e Estremo Oriente. Specializzata in scavi in sotterraneo, Ghella gestisce diversi grandi cantieri anche in Italia, ad esempio sulla Napoli-Bari.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©