Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Lombardia: start up, prorogata la partecipazione ad "Archè 2020"
La Regione Lombardia ha prorogato, con il decreto 16482/2020, fino al 26 febbraio 2021 i termini di approvazione dell'elenco domande ammissibili e graduatoria per il bando Archè 2020. Il bando è finalizzato a sostenere le nuove realtà imprenditoriali lombarde (sia Mpmi che professionisti) cosiddette start up, che necessitano di un sostegno pubblico per definire meglio il proprio modello di business, trovare nuovi mercati e sviluppare esperienze di co-innovazione in grado di rafforzarle. In particolar modo la misura vuole mitigare gli effetti della crisi innescata dal Covid-19 che le ha costrette a sostenere i costi del lockdown e a subire uno shock di capitale. Sono ammissibili progetti di rafforzamento (unicamente presso le sedi dislocate in Lombardia) per la realizzazione degli investimenti (materiali e immateriali) necessari alle fasi di prima operatività, nonché a consolidare ed espandere le attività di impresa/professionale. Info: arche2020@finlombarda.it ; numero verde 800.131.151; e-mail bandi@regione.lombardia.it.

Lombardia: amianto, fino a 15mila euro per gli interventi di rimozione dei privati
La regione Lombardia ha attivato un bando per la rimozione di tetti e manufatti in eternit. La domanda può essere presentata fino al 1 marzo 2021in qualità di potenziali beneficiari del sostegno finanziario, unicamente da privati cittadini (persone fisiche, anche associate nel "Condominio" qualora sia costituito) proprietari di edifici, di qualsiasi destinazione d'uso, situati in Lombardia, nei quali siano presenti manufatti contenenti amianto. Il contributo, finanziato tramite il fondo regionale, è a fondo perduto fino alla concorrenza massima del 50 per cento dell'importo della spesa ammissibile e, in ogni caso, non oltre un massimo di 15mila euro per il singolo intervento. Le domande dovranno essere presentate on-line, all'indirizzo web. Le domande andranno inoltrate entro le ore 16.00 del 1 marzo 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web .

Veneto: affidamento diretto dei Pes per i siti rete Natura 2000
La Regione Veneto ha deciso l'affidamento diretto del servizio relativo alla «redazione dei piani di adattamento e progettazione dei modelli Pes per i siti rete NATURA 2000». Il provvedimento che ha indetto la procedura per l'affidamento è stato pubblicato sul Bur n. 199 del 24 dicembre 2020, nel provvedimento è prevista la «redazione dei piani di adattamento e progettazione dei modelli Pes per i siti rete NATURA 2000», per le attività ATT10 e ATT11 previste dal WP 3.2 del progetto ECO-SMART finanziato dal programma interreg V - A Italia Slovenia 2014-2020. Il budget disponibile è di 15mila euro. Il bando scade il 30 gennaio 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Unione europea: Voucher per la proprietà intellettuale
L'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) ha aperto il bando relativo all'iniziativa «Ideas Powered for business Sme Fund». Si tratta di un fondo di sovvenzioni da 20 milioni di euro creato per aiutare le Pmi dell'Ue ad avvalersi dei propri diritti di proprietà intellettuale (Pi) e a trarne vantaggio. Il fondo, finanziato da Euipo e dal programma Cosme è destinato alle Pmi europee che intendono sviluppare strategie di Pi e proteggere diritti di Pi a livello nazionale, regionale o europeo. Offre, infatti, a queste imprese sostegno finanziario sotto forma di rimborso parziale dei costi per domande di marchio e disegno o modello e per la pre-diagnosi della proprietà intellettuale. Per la presentazione delle domande il bando stabilisce cinque finestre temporali nel corso del 2021. La prima decorre dall'11 gennaio al 31 gennaio 2021. Le successive finestre sono invece le seguenti: 1º marzo - 31 marzo 2021; 1º maggio - 31 maggio 2021; 1º luglio - 31 luglio 2021; 1º settembre - 30 settembre 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web .

Commissione europea: cooperazione internazionale, sostegno alla crescita dell'America latina
Al via la sesta fase del programma AL-INVEST promosso dalla Commissione europea, per il sostegno ai paesi dell'America latina e alle loro imprese nella transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio, efficiente e circolare, che incentivi al contempo nella regione catene di offerte più sostenibili, con un approccio più innovativo, tecnologico e digitale. Il bando riguarda la componente 1 di AL-INVEST VERDE (mobilitare il know-how e gli investimenti dell'Ue a sostegno della costruzione di alleanze con il settore privato in America latina). Il bando è aperto anche ad organismi pubblici locali, nazionali o regionali (tipicamente commissioni di investimento, agenzie di promozione del commercio, eccetera) dell'Ue . Il budget disponibile è pari a 25 milioni di euro. La scadenza è il 15 febbraio 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web .

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©