Notizie Bandi

A Ragusa in arrivo concorso di progettazione per completare il nuovo ospedale

Intesa Asl-Architetti.Procedura in due fasi. Al vincitore anche la progettazione e la direzione lavori

di M.Fr.

In Sicilia pronto a partire il concorso di progettazione per i lavori di completamento dell'Ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa. L'intervento interessa una superficie di circa 60mila mq quadrati per fare posto a 151 nuovi posti letto. L'investimento complessivo stimato è di 40 milioni di euro.

Il bando segue un apposito protocollo d'intesa sottoscritto tra l'Azienda sanitaria provinciale, il Consiglio nazionale degli architetti e l'Ordine provinciale degli architetti. La procedura si avvarrà della piattaforma informatica e degli architetti, messa a disposizione gratuitamente. Il concorso è in due gradi e si concluderà con l'acquisizione del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell'opera. Al vincitore del concorso - se saranno assicurate le risorse economiche - saranno affidati i successivi livelli della progettazione e la direzione dei lavori.

«L'Azienda - ha affermato in apertura il direttore generale dell'Azienda sanitaria, Angelo Aliquò - ha voluto puntare al concorso di progettazione, ritenendo che sia la procedura più idonea a garantire un progetto di qualità per i lavori di il completamento del nuovo presidio ospedaliero di Ragusa "Giovanni Paolo II", che permetteranno di unificare, in un'unica sede, le strutture ospedaliere di Ragusa con una superficie utile lorda di circa 60mila metri quadri. Con il concorso, infatti, non ci limiteremo a selezionare un progettista a cui affidare la progettazione, ma avremo modo di scegliere la migliore soluzione progettuale proposta dai concorrenti ammessi al secondo grado e potremo affidare i successivi livelli della progettazione direttamente al vincitore del concorso, senza ulteriori procedure di selezione, riducendo così notevolmente i tempi per acquisire un progetto esecutivo cantierabile».

«Nella consapevolezza che il concorso di progettazione a due gradi sia lo strumento più idoneo per garantire architettura di qualità e per migliorare il volto delle nostre città - ha commentato il presidente dell'Ordine degli architetti di Ragusa Salvo Scollo - siamo lieti di avere condiviso con l'Azienda sanitaria un percorso che, in linea con le politiche promosse dal Consiglio nazionale degli architetti, ci consentirà di acquisire un progetto di qualità per la realizzazione dei lavori di ampliamento del nuovo Ospedale di Ragusa "Giovanni Paolo II». «Il nostro auspicio - ha aggiunto - è quello che gli enti e le amministrazioni locali possano ricorrere sempre più frequentemente ai concorsi di progettazione, alimentando contestualmente il principio della partecipazione, al fine di coinvolgere i cittadini nel governo del territorio».

«Siamo ben lieti - ha riferito il vicepresidente del Consiglio nazionale degli architetti, Rino La Mendola - di supportare, con la nostra piattaforma, l'iniziativa dell'Ordine di Ragusa e dell'Azienda sanitaria provinciale di Siracusa, che si è dimostrata sensibile al tema dei concorsi e impegnata nella promozione della cultura della qualità architettonica nella gestione del proprio patrimonio immobiliare».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©