Imprese

Como, Sis vince la «variante della Tremezzina»: commessa da 364 milioni

Con un ribasso del 18,2% l'Ati del consorzio italo-spagnolo conquista l'appalto bandito dall'Anas a gennaio

di Mauro Salerno

Maxi-contratto in vista per il consorzio Sis. Il raggruppamento di imprese guidato dal Consorzio italo-spagnolo (Sacyr, Inc, Sipal) ha ottenuto l'aggiudicazione dell'appalto bandito dall'Anas per la variante della Tremezzina, sulla statale «Regina» in provincia di Como.

L'Ati capeggiata da Sis ha presentato un ribasso del 18,187% sull'importo complessivo di 469 milioni. Il valore del contratto, esclusi gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso quantificati in 23,8 milioni, ammonta così a 364,3 milioni. Formalizzata l'aggiudicazione scattano ora i 35 giorni di «stand still», al termine dei quali Anas potrà formalizzare il contratto.

Il percorso da realizzare si sviluppo per 9,8 chilometri, dei quali circa 9 in galleria, attraversando i comuni di Colonno, Sala Comacina, Tremezzina e Griante.

L'obiettivo è realizzare un percorso alternativo alla Ss 340 «Regina», la strada che si snoda intorno al lago di Como e che oggi si configura come unica forma di collegamento fra i comuni dell'area meridionale e settentrionale della sponda ovest del lago.

Oltre alla costruzione dell'opera, il raggruppamento dovrà occuparsi anche della progettazione esecutiva. Insieme a Sis, su questo fronte, sono in campo Lombardi Ingegneria e Exa Engineering.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©