Notizie Bandi

Coronavirus/2 . Raffica di proroghe di bandi: slittano 157 milioni di lavori e 34,6 di progettazione

In Lombardia si allungano i tempi per i maxiservizi di progettazione di Aria in favore degli enti del servizio sanitario e di Arexpo per il Mind MilanoInnovation District

di Alessandro Lerbini

È partita la corsa delle stazioni appaltanti a posticipare le scadenze dei bandi fissate per le prossime settimane. L'emergenza coronavirus va a impattare anche sull'attività degli uffici gare degli enti pubblici e sullo svolgimento delle procedure di gara. È lungo l'elenco di slittamenti di termini pubblicato sulla Gazzetta europea di lunedì 16 marzo: si tratta di bandi di lavoro per un importo di 157 milioni e di progettazione per 34,6 milioni.

Lavori
Prorogate le scadenze per due maxi concessioni. Il Comune di Milano ha spostato dal 7 aprile all'8 giugno l'avviso per la progettazione ed esecuzione dei lavori di manutenzione al fine del riuso del dismesso Palasharp, in via Sant'Elia 33, nonché la successiva gestione per un periodo di 31 anni, mediante partenariato pubblico-privato. L'opera ha un importo di 98,3 milioni.

Sempre in Lombardia, il Comune di Busto Arsizio (Varese) ha posticipato al 27 aprile (dal 26 marzo) la concessione della progettazione esecutiva, realizzazione, manutenzione, conduzione, gestione funzionale ed economica dell'impianto sportivo «Campus Beata Giuliana» attraverso la finanza di progetto. L'operazione ha un valore complessivo di 43,1 milioni.

Viene fissata al 15 maggio la scadenza dell'appalto per i lavori di recupero del complesso edilizio di proprietà del convitto nazionale, della Camera di commercio e della Provincia di L'Aquila, comprendente gli uffici, l'ex liceo classico e la biblioteca. Il bando da 15,7 milioni del Provveditorato interregionale alle Oo.Pp. per il Lazio, l'Abruzzo e la Sardegna aveva come termine il 3 marzo.

Progettazione
A causa della particolare situazione venutasi a creare a seguito dell'emergenza Covid 19 e per aderire pienamente alle disposizioni emanate dal governo italiano sono ben sei le gare di ingegneria e architettura posticipate, di cui due nell'area di Milano per un importo di 24,55 milioni.
Aria Spa - Azienda regionale per l'innovazione e gli acquisti - ha spostato dal 16 marzo al 4 maggio la stipula di un accordo quadro con un solo operatore economico per l'affidamento del servizio di ingegneria e architettura e ulteriori servizi connessi da 12,55 milioni, in favore degli enti del servizio sanitario comprese le Asp e degli enti del servizio sanitario delle regioni convenzionate con Aria.

Arexpo ha fissato al 3 aprile il termine del bando scaduto il 13 marzo per la conclusione di un accordo quadro con più operatori per l'affidamento dei servizi di progettazione — comprese le attività propedeutiche alla progettazione — direzione lavori, direzione operativa, coordinamento della sicurezza, direzione dell'esecuzione, verifica dei progetti e collaudo, nell'ambito dello sviluppo delle opere e di interesse pubblico previste nel progetto di rigenerazione dell'ex sito espositivo di Expo Milano 2015, denominato «Mind Milano Innovation District». La gara, divisa in sei lotti, ha un importo di 12 milioni. La proroga si rende necessaria al fine di consentire la massima partecipazione alla procedura di gara, in considerazione delle richieste pervenute dal mercato.

Nuova data anche per i servizi d'ingegneria e architettura riguardanti i lavori di bonifica ambientale e riqualificazione integrale della sede della Direzione generale della Rai. La gara, divisa in due lotti, da 4,8 milioni con scadenza 30 marzo rimarrà aperta fino al 30 aprile. Il
lotto 1 prevede progetti di fattibilità tecnica ed economica, definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza In fase di progettazione; il lotto 2 verifica dei progetti.

In Sicilia slitta anche l'appalto, suddiviso in tre lotti, per l'affidamento di indagini archeologiche, sedimentologiche e di caratterizzazione, biocenosi costiere, rilievi topografici e batimetrici, relazione geologica, relazione archeologica, studi su modelli matematici propedeutici alla progettazione nonché progettazione definitiva, coordinamento in fase di progettazione, progettazione esecutiva, direzione lavori, misura e contabilità, coordinamento sicurezza in fase di esecuzione, relativi agli interventi di salvaguardia e riqualificazione della fascia costiera dei comuni di Acquedolci, Brolo, Capo D'Orlando, Caronia, Gioiosa Marea, Motta D'Affermo, Naso, Patti, Piraino, Reitano, Sant'Agata di Militello, Santo Stefano Di Camastra, Torrenova e Tusa. I professionisti interessati dovranno consegnare ora l'offerta entro il 10 aprile invece del 3 marzo. Valore: 2,412 milioni.

La Provincia di Brescia ha spostato dal 30 marzo al 20 aprile il termine del bando per l'affidamento del servizio tecnico per la redazione del progetto definitivo, esecutivo, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori di costruzione della nuova sede territoriale di Cremona dell'istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell'Emilia-Romagna «Bruno Uberti». L'incarico ha un importo di 441mila euro.

Rinviato a data da destinarsi invece il bando della Provincia metropolitana di Venezia da 252mila euro per il progetto di fattibilità e la progettazione definitiva degli interventi di adeguamento sismico per la cittadella scolastica di Mirano. I nuovi termini verranno comunicati con apposito avviso, pubblicato nelle forme di legge.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©