Notizie Bandi

Firenze, nuovo appalto da 25 milioni per la variante della Chiantigiana in località Grassina

La Città metropolitana pubblica una seconda procedura dopo la rescissione del contratto con Sirem. Le offerte dovranno pervenire entro il 28 luglio

di Alessandro Lerbini

Riparte in Toscana un'opera stradale bloccata. La Città metropolitana di Firenze ha pubblicato il bando che prevede l'esecuzione di tutte le opere, prestazioni e provviste riguardanti l'intervento Sr 222 «Chiantigiana», variante in località Grassina — tratto 1 da Ponte a Niccheri a Ghiacciaia. La strada in progetto dovrà svolgere funzione di variante alla strada regionale 222 «Chiantigiana» nel tratto compreso fra Ponte a Niccheri e Ghiacciaia (riconnettendosi sulla S.P. 56) nel Comune di Bagno a Ripoli.

L'importo delle opere è di 25.781.953 euro. La procedura fa seguito a una risoluzione contrattuale di appalto con la Sirem, vincitrice del primo appalto: conseguentemente si è resa necessaria per la rinnovazione della gara la revisione tecnico/economica degli elaborati progettuali esecutivi dell'opera.

La stazione appaltante si riserva la facoltà di affidare all'appaltatore, alle condizioni indicate nel Csa, una modifica contrattuale che prevede un secondo tratto compreso tra Capannuccia (Comune di Bagno a Ripoli) e Le Mortinete (Comune di Greve in Chianti), a completamento dell'intervento e in continuità con quanto già realizzato ed in coerenza con il progetto esecutivo risolto con il precedente affidatario.
Il secondo tratto ha un importo di 9.191.421 euro, di cui 306.399 euro per oneri di sicurezza.
Le condizioni necessarie affinché si possa applicare la modifica al contratto sono: avvenuto reperimento delle risorse necessarie per la realizzazione del secondo tratto, non sia ancora scaduto il tempo utile per la realizzazione dei lavori, eventuali proroghe comprese.

L'offerta è corredata da garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'appalto di 16.590.532 euro. Le offerte dovranno pervenire entro il 28 luglio.

Vai ai bandi Start Toscana

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©