Notizie Bandi

Tornano i bandi Anas: in gara 80 milioni per un viadotto in Sicilia e l'A3 da trasformare in «smart road»

di Alessandro Lerbini

Tornano sul mercato i bandi Anas. Le prime grandi gare "post-codice" riguardano un bando di lavori in Sicilia e due accordi quadro sulla Salerno-Reggio Calabria per un valore complessivo di 80 milioni.
Sulla A19 Palermo-Catania al via i lavori di risanamento strutturale delle opere d'arte, dallo svincolo «Irosa» (km 79+300) allo svincolo «Ponte cinque archi» (km 97+800) compreso il viadotto Cannatello in direzione Catania. Si tratta di un intervento dal valore di 50 milioni, di cui 47,8 milioni per lavori da eseguire e 2,2 milioni per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. La categoria prevalente è la Og3, per un valore di 36,5 milioni.

Alla procedura ristretta saranno invitati tra cinque e trenta concorrenti. In caso di un numero di candidature superiore, Anas procederà all'individuazione degli operatori economici da invitare alle successive fasi della procedura tramite sorteggio pubblico. Data e luogo del sorteggio saranno comunicati tramite avviso nel portale dell'ente che sarà pubblicato almeno 48 ore prima della seduta stessa.

Anas ritiene che selezionare un numero di candidati maggiore di quello massimo indicato sia contrario all'interesse pubblico della stazione appaltante in merito all'affidamento dell'appalto in tempi ragionevoli e che il numero massimo indicato sia tale da garantire una buona concorrenza.

Al prezzo saranno assegnati 35 punti e alla componente qualitativa 65. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 4 agosto.

Smart road
L'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria diventerà una smart road. È stato pubblicato dall'Anas sulla Gazzetta ufficiale del 29 giugno un bando di gara telematico, del valore di 20 milioni, per una procedura di accordo quadro relativa alla fornitura e posa in opera di sistemi e postazioni per l'implementazione di infrastrutture tecnologiche avanzate per l'infomobilità e la sicurezza sui circa 440 km dell'intero itinerario.

Il bando Smart Road prevede analoghi interventi anche sul raccordo autostradale 2 Salerno-Avellino, quale percorso di accesso all'autostrada A3.
«Smart Road è un progetto ad alto contenuto innovativo, tra i primi al mondo nel settore stradale e unico per l'estensione a un tracciato autostradale di oltre 400 km – ha dichiarato il presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani. Prevede l'integrazione di tecnologie per infrastrutture, avendo come focus l'automobilista e la sua tutela. Il nostro obiettivo è di fornire a chi si mette in viaggio numerose informazioni sulle condizioni ambientali e di traffico, grazie a tecnologie avanzate che consentiranno una migliore connessione tra chi percorre l'autostrada e gli operatori Anas. I lavori di Smart Road sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria sono i primi interventi di questo tipo sulla rete Anas e abbiamo in programma di estenderli a tutto il territorio nazionale, investendo ulteriormente sulle nuove tecnologie. Entro la fine dell'anno 2016, infatti, verranno bandite gare con procedure di accordi quadro per un valore di 60 milioni al fine di rendere "Smart" ulteriori 1.500 km di strade e autostrade Anas».

L'investimento sulle Smart Road permetterà di garantire autostrade ancora più sicure, multimediali, aperte, rinnovabili e tecnologiche. Il conducente che percorrerà l'autostrada, infatti, sarà informato in tempo reale sulle condizioni dell'arteria viaria e sugli eventuali percorsi alternativi che dovessero rendersi necessari in casi di incidenti o di chiusure improvvise di tratte.

Tutto ciò sarà possibile grazie alle tecnologie proprie della Smart Road attraverso:
Sistemi di connessione radio - Il Wi-Fi "in motion" permetterà una continuità del segnale ai veicoli in movimento anche a velocità massime consentite sulla arteria. L'ampia capacità di segnale pensata per APP Mobile permette lo scambio di dati in continuo tali da mantenere sempre attiva la comunicazione lungo il tratto stradale nel passaggio da un "access point" ad un altro. In questo ambito il progetto prevede anche un nuovo standard (Dedicated Short Range Communications - DSRC) che consentirà in un prossimo futuro l'implementazione di servizi innovativi ed interattivi di infomobilità, sicurezza e connettività, nell'ottica della gestione intelligente di tutte le infrastrutture stradali e lo sviluppo di servizi orientati al dialogo veicolo-infrastruttura e tra i veicoli stessi (Vehicle-to-Infrastructure e Vehicle-to-Vehicle).

Sistema di comunicazione dati – In questo ambito il progetto prevede, tra l'altro, la posa di fibra ottica compatibile anche con le esigenze del piano banda larga del governo.

Sistema di produzione dell'energia elettrica - Sono previste le cosiddette Green Island per la produzione di energia pulita, che permetterà un'alimentazione del sistema autonoma e quanto più ‘green' possibile nel rispetto dell'ambiente e allo stesso tempo minori costi di gestione. Le Green Island funzioneranno anche come aree di ricarica veicoli elettrici, di droni e mezzi per la logistica.

Sistemi monitoraggio e gestione della manutenzione - La strada sarà dotata di moderni sensori per il monitoraggio continuo di tutti i parametri per mitigare i fattori di rischio, elevare la sicurezza e il confort di guida, intervenire efficacemente in casi di emergenza. Sarà così possibile migliorare ed ottimizzare la gestione dei cicli di manutenzione e degli interventi di manutenzione straordinaria, permettendo ad Anas di intervenire tramite telecontrollo sui sistemi e sulla gestione delle emergenze in real time.

Infrastruttura per operatori commerciali - Le soluzioni tecnologiche adottate metteranno a disposizione servizi e infrastrutture ad operatori delle telecomunicazioni e della logistica attraverso una rete di trasmissione dati veloce sicura e dedicata disponibile in larga banda.

Road Management Tool (RMT) - L'infrastruttura di rete consentirà lo sviluppo di ulteriori funzionalità del sistema di gestione RMT di Anas, sistema di controllo e di gestione per supporto al decision making della struttura aziendale.
Le offerte dovranno pervenire, per via telematica, entro le ore 12 del 4 agosto.

Impianti Salerno-Reggio Calabria
Sempre sulla A3, l'Anas appalta tramite accordo quadro i lavori di ripristino e protezione degli impianti e della rete di alimentazione danneggiati dai furti lungo tutta l'autostrada Salerno-Reggio Calabria. Il valore delle opere è di 10 milioni, la gara rimane aperta fino al 4 agosto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©