Notizie Bandi

Seli Overseas vince il maxi lotto Cepav-2 dell'Alta Velocità

Appalto da quasi 205 milioni di euro che prevede la realizzazione di tunnel con fresa meccanica

di M.Fr.

Seli Overseas mette in carniere com contratto da oltre 204 milioni di euro general contractor Cepav 2 per realizzare la galleria Lonato funzionale alla realizzazione della linea ferroviaria dell'Alta velocità Brescia-Verona. Si tratta di realizzare una galleria a doppia canna del diametro di 10 metri e lunga quasi 9,5 chilometri. L'opera richiede l'impiego di una talpa. Più esattamente il bando impone l'utilizzo di una «fresa scudata ad attacco integrale TBM, del tipo a contropressione di terreno al fronte (EPB), in grado di affrontare lo scavo in terreni incoerenti o poco coerenti anche in presenza di falda, con la capacità di adattarsi alla variabilità imposta dal contesto geotecnico lungo il tracciato ed all'eterogeneità dei materiali».

«Questo nuovo contratto - spiega l'impresa - si aggiunge ai 3 contratti di gallerie per Alta Velocità che Seli Overseas ha in corso per la realizzazione del Terzo Valico con il Concessionario Cociv e conferma Seli Overseas come l'azienda specializzata leader in Italia e nel mondo nella costruzione di gallerie in scavo meccanizzato». Più esattamente, la prestazione include le opere civili e di linea e relative opere connesse comprese tra i chilomentri 115+990.00 e 120+772. L'appalto include anche le opere di consolidamento. Rispetto al valore del bando di quasi 205 milioni di euro, l'appalto è stato aggiudicato al valore contrattuale esattamente pari a 204.716.517,65 euro.

A Bologna Consorzio Medil vince i nuovi edifici per l'Università

Al secondo posto della Top c'è la recente aggiudicazione acquista da Consorzio Medil per la realizzazione del nuovo insediamento universitario area ex lazzaretto - Bertalia a Bologna, appalto mandato in gara dall'Ateneo bolognese. Il Consorzio Medil è presente come mandante anche nella terza aggiudicazione della Top 30. Si tratta dell'appalto vinto dall'Ati guidata da Divisione Cantieri Stradali (con appunto Consorzio Medil, oltre a Mga Italia) mandato in gara da Autostrada per l'Italia, direzione 7° tronco di Pescara. Si tratta di un accordo quadro per la manutenzione delle opere strutturali e infrastrutturali del corpo autostradale comprese le apparecchiature strutturali speciali da eseguire su tratte della A14 (dal km 144+247 al km 505+037). Rispetto al valore iniziale di 19,9 milioni, l'appalto è stato aggiudicato con uno sconto del 31,29 per cento.

La Top 30 Aggiudicazioni

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©