Notizie Bandi

Cdp Investimenti appalta la riqualificazione dell'ex Istituto geologico di Roma

Base d'asta di 12,3 milioni. Disclaimer "Covid". Scadenza 29 luglio prossimo

di M.Fr.

Cdp Investimenti Sgr manda in gara la riqualificazione del complesso immobiliare «Ex Istituto geologico» di Roma a Largo Santa Susanna, non lontano dal ministero dell'Economia e dalla stessa sede di Cassa depositi e prestiti. L'appalto va in gara con un importo di oltre 12,3 milioni di euro (esattamente 12.356.294,52 euro). Si tratta di un appalto di soli lavori sulla base di un progetto esecutivo appena validato (in data 24 giugno 2020). Il bando informa che l'immobile è di proprietà del «Fondo investimenti per la valorizzazione — comparto Plus». Alle imprese esecutrici si chiede il possesso della categoria generale OG2 (prevalente, per un valore di oltre 5,8 milioni di euro) e delle categorie specialistiche OS3, OS28 e OS30. Aggiudicazione in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Per completare l'intervento il bando concede fino a 330 giorni.

L'intervento è suddiviso in fasi, l'ultima delle quali - la fase 4 - «potrà avvenire solo a valle di una apposita comunicazione all'appaltatore con la quale CDP Investimenti SGR SpA eserciterà il diritto di opzione». Per partecipare c'è tempo fino al prossimo 29 luglio 2020. La procedura (aperta) e gestita interamente con modalità telematica. Il bando precisa espressamente la possibilità di avvalersi del soccorso istruttorio, per sanare eventuali elementi formali.

Tra le altre cose, Cdp mette le mani avanti per le possibili conseguenze sulla procedura derivanti da una recrudescenza della pandemia. «Cdp Investimenti Sgr Spa - si legge nel bando - si riserva di sospendere, revocare, reindire, non aggiudicare o annullare, in tutto o in parte, la procedura di gara in qualsiasi fase della stessa o di modificarne i termini in qualsiasi momento, anche successivo all'aggiudicazione, anche in relazione alla situazione di emergenza epidemiologica legata alla diffusione del virus Covid-19, tenendo conto dell'andamento della situazione e dei provvedimenti di volta in volta assunti dalle competenti autorità, a suo insindacabile giudizio, e senza che ciò comporti la possibilità di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta da parte dei concorrenti/offerenti».

Il bando di gara
I documenti di gara

Il bando di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©