Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

La rassegna dei finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Lombardia: covid-19, 328 milioni per abbattere gli interessi dei finanziamenti
Finlombarda Spa ha rifinanziato «Credito adesso Evolution» iniziativa del «pacchetto credito» a favore di imprese e liberi professionisti lombardi colpiti dall'emergenza economica da Covid-19, temporaneamente sospesa per esaurimento delle risorse finanziarie disponibili. Finlombarda e gli intermediari finanziari convenzionati riallocano un plafond di 300 milioni di euro e 28 milioni di euro per i contributi in conto interessi arrivano dalla Regione Lombardia per ridurre il pricing dei finanziamenti del 3 per cento con un massimo di 70 mila euro per finanziamento. Inoltre, sono stati modificati la soglia dei ricavi tipici minimi per l'accesso alla misura a favore delle imprese di minori dimensioni che è passata da 300 a 120 mila di euro per le Pmi e l'importo minimo dei finanziamenti da 75 a 30 mila euro. Le domande devono essere presentate esclusivamente su bandi online a partire dal 02 settembre 2020 (ore 10.30) e fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili. Per maggiori informazioni sulle modalità di presentazione delle domande di partecipazione, scrivere a: infobando.creditoadessoevolution@finlombarda.it

Lombardia: covid-19, 10,4 milioni per sostenere le start up
Il bando Archè 2020 previsto dalla Regione Lombardia è finalizzata a sostenere le nuove realtà imprenditoriali lombarde (sia Mpmi che professionisti) – cosiddette start up – che necessitano di un sostegno pubblico per definire meglio il proprio modello di business, trovare nuovi mercati e sviluppare esperienze di co-innovazione in grado di rafforzarle, in particolar modo per rispondere agli effetti della crisi innescata dal Covid-19 che le ha costrette a sostenere i costi del lockdown e a subire uno shock di capitale. Sono ammissibili progetti di rafforzamento (unicamente presso la sede in Lombardia) per la realizzazione degli investimenti (materiali e immateriali) necessari alle fasi di prima operatività, nonché a consolidare ed espandere le attività di impresa/professionale. Le domande devono pervenire dall' 11 settembre 2020 , ore 12:00 al 18 settembre 2020 , ore 18:00. Ogni soggetto può presentare una sola domanda. La dotazione finanziaria messa a disposizione è di 10,4 milioni di euro. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Toscana: industria 4.0, voucher formativi per liberi professionisti
Il bando, a scadenze bimestrali fino ad esaurimento risorse, è inserito nel progetto Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani. Il 40 per cento del totale delle risorse è destinato prioritariamente ai professionisti under 40. Il bando è finanziato da risorse del programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo (Fse) 2014-2020, in particolare dalle risorse assegnate all'attività A.4.1.1.B) finalizzata ad azioni di formazione continua rivolte ai professionisti e agli imprenditori per sostenere l'adattabilità delle imprese , anche per favorire passaggi generazionali, e da risorse regionali. Prima scadenza: le domande possono essere presentate dalle ore 10,00 del 27 agosto 2020 fino alle 23,59 del 15 settembre 2020. Le successive scadenze a seguire: 15 novembre 2020 ; 15 gennaio 2021 fino ad esaurimento risorse. La domanda deve essere presentata, esclusivamente da parte del diretto interessato, tramite sistema online collegandosi all'indirizzo web e selezionando "Formulario online di presentazione dei progetti Fse. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

L ombardia: nidi gratis, 15 milioni per sostenere l'offeta dei Comuni
Attivato da Regione Lombardia il bnus 2020/2021 per sostenere i Comuni nell'offerta per l'accesso gratuito ai nidi per l'infanzia. I Comuni possono aderire alla misura, in forma singola o associata, manifestando interesse a partecipare all'iniziativa alle seguenti condizioni : compartecipare alla spesa per i servizi per la prima infanzia (asili nido/micronidi);adottare agevolazioni tariffarie differenziate in base all'ISee, a favore delle famiglie, per la frequenza dei bambini ai servizi per la prima infanzia (asili nido/micronidi); essere titolare in forma singola o associata di nidi e/o micronidi pubblici, e/o di avere sottoscritto convenzioni per l'annualità 2020-2021 per l'utilizzo di posti in convenzione con asili nido e/o micronidi privati; non aver applicato per l'annualità 2020-2021 aumenti di tariffe rispetto all'annualità 2019-2020 . Il budget disponibile è di 15 milioni di euro. I Comuni potranno presentare la domanda di adesione alla misura nidi gratis - Bonus 2020/2021 esclusivamente attraverso bandi online, raggiungibile all'indirizzo web dall'8 settembre 2020 al 15 settembre 2020. Helpdesk telefonico al numero verde 800 039785 e una casella di posta dedicata nidigratis@ancilab.it

Comitato economico e sociale europeo: solidarietà anti covid-19, 29 iniziative da premiare
Il Cese ha previsto di finanziare circa 29 iniziative di solidarietà promosse nell'Ue per combattere la pandemia di covid-19 e attutire i suoi effetti devastanti. Il Premio per la solidarietà civile vuole rendere omaggio alle iniziative creative ed efficaci realizzate da cittadini, organizzazioni della società civile e società private che si sono distinti per il loro contributo eccezionale per far fronte all'emergenza covid-19 e alle sue molteplici e gravi conseguenze, rafforzando così la solidarietà europea e contribuendo a creare un'identità europea fondata su valori comuni dell'Ue. Con questo premio il Cese intende accrescere la visibilità di queste iniziative, richiamando l'attenzione sul loro impatto e rendendo omaggio a tutte quelle persone che hanno lottato contro il coronavirus, dando prova di coraggio, impegno, solidarietà e incredibile senso di responsabilità. Il Cese assegnerà fino a 29 premi, per un importo di 10mila euro ciascuno. Il termine per la presentazione delle candidature scade il 30 settembre 2020 alle ore 12:00. La cerimonia di consegna dei premi si svolge nel gennaio 2021 durante la sessione plenaria del Cese. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©