Notizie Bandi

Bagno di Romagna, al via il concorso per centro sportivo ed ex vivaio

Al vincitore andrà un premio di 24mila euro per il progetto di fattibilità tecnica ed economica

di Al. Le.

Architetti e ingegneri in gara per il nuovo centro sportivo e l'ex vivaio di Bagno di Romagna. Al via il concorso di progettazione riguardante un'area formata da tre lotti vicini tra loro ma non contigui, a ridosso dell'alveo del fiume Savio e della Strada provinciale 138 Savio.
ll progetto oggetto del concorso deve prendere necessariamente in esame due aspetti generali: la realizzazione di un grande parco pubblico per lo sport e il tempo libero e la riqualificazione dell'edificio attualmente ospitante la piscina comunale e la palestra.

La riqualificazione dell'intero complesso sportivo è inclusa all'interno di un più ampio progetto di riqualificazione a larga scala dell'intera area, sfruttando le potenzialità offerte anche dalle aree limitrofe. In particolare, per quanto riguarda il complesso sportivo comunale, si richiede che il progetto di riqualificazione approfondisca e verifichi quale sia la miglior soluzione, in termini di sostenibilità economica e gestionale, tra una riqualificazione della piscina esistente oppure la trasformazione della stessa con i relativi spogliatoi e tribune in palazzetto dello sport.

Per quanto riguarda invece l'area dell'ex vivaio comunale, da sempre poco utilizzata ma dalla straordinaria potenzialità, in quanto area completamente libera e pianeggiante, posta a ridosso dell'ingresso del centro storico di Bagno e di cesura con quella del suo centro sportivo, si richiede che entri a far parte del parco pubblico a destinazione prevaletemene sportiva e, al tempo stesso, possa rappresentare un'area dedicata al turismo sportivo e ambientale, pensata ad esempio, come base per escursioni in bicicletta o a piedi/trekking con un centro informazioni turistiche.

Il costo stimato per realizzare l'opera è di 1,5 milioni. Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l'attribuzione dei seguenti premi: al primo classificato 6.053,08 euro quale acconto del corrispettivo spettante per il progetto di fattibilità
tecnica ed economica (pari a complessivi 24.212,32 euro) alla proclamazione del vincitore. Successivamente alla verifica positiva da parte del responsabile unico del procedimento del progetto di fattibilità tecnica ed economica verrà riconosciuta la seconda tranche pari a 18.159,24 euro. Al secondo, terzo e quarto classificato saranno assegnati 3798 euro ciascuno. Il bando scade il 14 aprile.

La procedura è organizzata dalla piattaforma del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori: concorsiawn.it.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©