Imprese

Webuild cresce nel 2021: più ricavi e nuovi ordini per 2,5 miliardi

Salini: superati gli obiettivi 2020 nonostante l'evidente impatto della pandemia

di El. & E.

Per il 2021 il gruppo Webuild prevede una crescita dei ricavi tra 6,5 e 7,2 miliardi di euro, coperta interamente dal backlog attuale, un recupero dell'Ebitda margin a circa l'8%, supportato dal processo di efficientamento dei costi già in atto, una riduzione dell'indebitamento finanziario netto tra 0,5-0,3 miliardi, e nuovi ordini, che includono quelli per i quali Webuild è risultato aggiudicatario o migliore offerente, per 2,5 miliardi.

Per il 2021 si attende una ripresa del settore per effetto combinato dell'attivazione delle gare ritardate nel corso del 2020 e dei piani di investimento, come nell'ambito del Recovery fund, con forte focus al rilancio delle infrastrutture sostenibili. In termini di aree geografiche, le aree con maggiore crescita attesa sono l'Europa, l'Australia e il Nord America dove il gruppo è presente da tempo.

A conferma delle prospettive derivanti dall'intesa attività commerciale posta in essere nel 2020, il gruppo da inizio anno è risultato aggiudicatario o migliore offerente per 2,5 miliardi. Di questi, oltre 2,1 miliardi si riferiscono a tre progetti di mobilità sostenibile in Italia (linea ferroviaria ad alta capacità Fortezza Ponte Gardena, due tratte dell'Autostrada Pedemontana Lombarda e il raddoppio della linea ferroviaria ad alta capacità Messina - Catania, tratta Taormina - Giampilieri), a dimostrazione, evidenzia Webuild in una nota, dell'effettiva ripartenza del mercato infrastrutturale nel Paese.

Per l'amministratore delegato Pietro Salini Webuild ha «superato i propri obiettivi nel 2020 nonostante l' evidente impatto della pandemia da Covid 19». Il gruppo, prevede di «azzerare quest'anno gli effetti del Covid», grazie all'esposizione in diverse aree mondiali e forte di un portafoglio costruzioni di 33 miliardi. Inoltre «quasi il 90% dei nostri ricavi proviene da progetti finalizzati a sviluppo sostenibile». Webuild poi «è pronta a costruire la prima vera linea alta velocità con treno proiettile degli Usa», un convoglio che riuscirà a ricoprire i 380 Km che dividono Dallas da Houston in meno di 90 minuti.

L'anno scorso I ricavi «combined» (considerando il contributo di Astaldi per l'intero 2020) sono stati pari a 6,4 miliardi mentre quelli «adjusted» (che lo computano solo per due mesi) sono in linea con il 2019 e pari a 5,3 miliardi. L'Ebitda combined raggiunge 820,6 milioni e quello adjusted 779,1 milioni (+85%). L'indebitamento finanziario netto - sottolinea una nota - è «significativamente migliore del target e pari a 441,9 milioni (da 631,4 milioni a dicembre 2019), grazie principalmente alla gestione del capitale circolante netto».

L'utile netto «adjusted» attribuibile ai soci della controllante ammonta a 275,4 milioni rispetto ai 5 milioni del precedente esercizio. Il cda ha proposto all'assemblea la distribuzione di un dividendo di 0,055 euro per ciascuna azione ordinaria e di risparmio, per un importo totale di 49,1 milioni

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©