Amministratori

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Emilia-Romagna: ricerca e sviluppo, finanziati progetti ad alto impatto occupazionale
La Regione Emilia-Romagna ha approvato l'attivazione di un bando finalizzato a raccogliere proposte per la realizzazione di investimenti strategici a elevato impatto occupazionale, che comprendano, prioritariamente, attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati a sviluppare e diffondere significativi avanzamenti tecnologici per il sistema produttivo e alla realizzazione di nuovi risultati di rilevanza tecnologica e industriale, di interesse per le filiere produttive regionali. Possono presentare domanda di partecipazione al bando le imprese singole che esercitano attività diretta alla produzione di beni e di servizi: già presenti con almeno una unità locale in Emilia-Romagna non ancora attive in Emilia-Romagna, ma che intendono investire sul territorio regionale. Per essere ammessi al bando è necessario candidare almeno un progetto di ricerca e sviluppo del valore di 2 milioni di euro. Le domande dovranno essere trasmesse tramite l'applicativo Sfinge 2020 dal 1 dicembre 2020 alle ore 23:55 del 30 gennaio 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Sardegna: cooperazione, 7mila euro per sviluppare cooperative innovative
Il bando «Coopstartup» avviato da Legacoop Sardegna e Coopfond consiste in un programma di formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione di nuove imprese cooperative ed è orientato a favorire l'occupazione giovanile e femminile - anche in aree soggette a spopolamento – tramite lo sviluppo di idee progettuali che comportino l'introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali, con particolare riferimento allo sviluppo sostenibile e agli obiettivi dell'Agenda 2030. I destinatari del bando devono essere almeno tre persone, che intendano costituire un'impresa cooperativa con sede legale e operativa in Sardegna, oppure neocooperative costituite dopo il 31 dicembre 2018 con sede legale ed operativa in Sardegna. La partecipazione al bando prevede una serie di opportunità, tra cui: programmi di formazione online, valutazione specifica del progetto d'impresa da parte di esperti; affiancamento personalizzato per l'affinamento del progetto d'impresa e la presentazione del business plan e del video non professionale, eccetera e per i gruppi/neocooperative che supereranno la seconda selezione sui progetti imprenditoriali sono previsti contributi a fondo perduto. Per partecipare è necessario scriversi alla piattaforma di partecipazione al bando, indicare i componenti del gruppo, caricare i loro curriculum vitae e compilare online, anche provvisoriamente, il modulo di candidatura al bando entro le ore 14.00 del 30 novembre 2020. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Lazio: 850mila euro a supporto della cultura cinematografica e audiovisiva
Pubblicato dalla Regione Lazio il bando per il 2021 che dispone la concessione di contributi a fondo perduto per progetti di promozione della cultura cinematografica e audiovisiva. Lo stanziamento complessivo è di 850mila euro, e tra le finalità vi è anche quella di dare risposta alla crisi dovuta all'emergenza da Covid19, dando sostegno ai tanti operatori del settore cinematografico ed audiovisivo, particolarmente colpito dalle misure di contenimento adottate a livello nazionale e locale. Possono presentare domanda associazioni culturali, fondazioni, istituzioni, aziende che operano nel settore del cinema, dell'audiovisivo e dell'editoria, cineteche o mediateche, con sede operativa e/o legale nel territorio laziale, costituite da almeno tre anni dalla pubblicazione dell'avviso. L'importo massimo richiedibile è di 30mila euro. Le domande vanno presentate alla Regione entro il 14 novembre 2020 attraverso l'utilizzo dell'apposita piattaforma applicativa, messa a disposizione da LazioCrea Spa all'indirizzo web, dove è consultabile tutta la documentazione utile per la presentazione delle domande stesse. Per richiesta di assistenza, scrivere all'indirizzo email: bandi_avvisi@regione.lazio.it

Lombardia: competitività, 500mila euro a sostegno delle imprese della Valtellina
La camera di commercio di Sondrio ha messo a disposizione un fondo di 500mila euro a supporto di progetti di sviluppo della competitività delle imprese della provincia di Sondrio, sia in termini di capacità produttiva che di redditività, nei seguenti ambiti: ammodernamento e riqualificazione degli spazi produttivi e delle attrezzature alle esigenze funzionali e di sicurezza in conseguenza dell'emergenza epidemiologica da Covid-19; impatto ambientale; valorizzazione della commercializzazione dei prodotti tipici della provincia anche all'interno della ristorazione; ecoefficienza ed efficientamento dello smaltimento e riciclaggio dei rifiuti e digitalizzazione. Vengono valorizzati i progetti relativi ai temi del «kilometro zero», alla provenienza da Mpmi giovanili. Si tratta di contributi a fondo perduto nella misura del 45 per cento delle spese ammissibili al netto di Iva, innalzabile fino al 55 per cento. Le domande dovranno pervenire dalle ore 10:00 del 16 novembre 2020 fino alle ore 24:00 del 15 dicembre 2020, salvo esaurimento delle risorse. Maggiori informazioni all'indirizzo web o telefondando allo 0342 527.263-235 o scrivento a promozione@so.camcom.it

Commissione europea: informazione, 5 milioni per divulgare la politica di coesione dell'Ue
La Commissione europea ha pubblicato il bando 2020 per il sostegno a misure di informazione sulla politica di coesione dell'Ue. Le proposte da candidare dovranno illustrare e valutare il ruolo della politica di coesione nel realizzare le priorità politiche della Commissione europea e nell'affrontare le sfide attuali e future che impegnano l'Ue, gli Stati membri, le regioni e le amministrazioni locali. I progetti dovranno avere una durata massima di 12 mesi (indicativamente con inizio nell'estate 2021). Possono presentare proposte persone giuridiche, stabilite nei Paesi Ue, quali: autorità pubbliche (nazionali, regionali e locali); organizzazioni attive nel settore della comunicazione/agenzie di stampa (televisione, radio, carta stampata, media online, nuovi media, combinazione di diversi media); organizzazioni senza scopo di lucro; università e istituti d'istruzione; centri di ricerca e think-tanks; associazioni di interesse europeo; organismi privati. Il bando dispone di un budget di 5 milioni di euro. Per ciascun progetto la sovvenzione Ue potrà coprire fino all'80 per cento dei costi totali ammissibili per un massimo di 300mila euro. La sovvenzione assumerà la forma del rimborso dei costi del progetto. I progetti dovranno essere presentati e ntro il 12 gennaio 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©