Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

La rassegna dei finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Veneto: finanziamenti delle Mpmi, 1,5 milioni per abbattere gli interessi
Al via il bando della camera di commercio di Verona per sostenere la liquidità delle Mpmi. I contributi erogati sono finalizzati all'abbattimento dei tassi di interesse dei finanziamenti attivati dalle Mpmi. Le richieste di contributo devono essere presentate per il tramite di un confidi, esclusivamente in modalità telematica, dalle ore 8:00 del 20 agosto 2020 alle ore 21:00 del 30 novembre 2020. Il bando prevede uno stanziamento di 1,5 milioni di euro. Possono beneficiare del contributo in conto abbattimento tassi di interesse le imprese che abbiano stipulato un contratto di finanziamento bancario per operazioni di liquidità a partire dal 20 agosto 2020. I finanziamenti saranno agevolati qualora abbiano un valore minimo pari a 10mila euro e fino a un importo massimo di 100mila euro, anche per contratti di importo superiore. L'intervento prevede l'assegnazione di un contributo in abbattimento del tasso di interesse, applicato al finanziamento agevolabile, fino al 3 per cento. Maggiori informazioni consultando la pagina web.

Veneto: digitalizzazione, incentivi per le Mpmi
Al via il bando della camera di commercio di Verona per la digitalizzazione delle Mpmi per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale. Le richieste di voucher possono essere presentate, esclusivamente in modalità telematica, dalle ore 8:00 del 20 agosto 2020 alle ore 21:00 del 30 settembre 2020. Il bando prevede uno stanziamento di 444.400 euro. Per partecipare al bando le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese devono essere in possesso dei seguenti requisiti: avere sede legale e/o unità locali in provincia di Verona; essere attive; essere in regola con le iscrizioni al registro delle imprese e/o Rea e agli albi, ruoli e registri camerali, obbligatori per le relative attività e non trovarsi in stato di difficoltà alla data del 31 dicembre 2019. Maggiori informazioni consultando la pagina web.

Sardegna: cultura e territorio, contributi per la promozione nella provincia di Nuoro
La camera di commercio di Nuoro ha messo a bando la concessione di contributi per l'organizzazione di iniziative che promuovano il territorio, la cultura e le imprese della circoscrizione di Nuoro. Nello specifico, sono finanziabili esclusivamente le iniziative il cui obiettivo prioritario risulti quello di promuovere il territorio e la cultura propri della circoscrizione territoriale camerale e le cui ripercussioni non diano vantaggio a specifiche categorie di soggetti o a specifici individui, ma piuttosto favoriscano l'intero sistema produttivo locale. L'importo massimo concedibile per l'organizzazione di iniziative promozionali in forma singola è di 2 mila euro e in forma associata di 27.400 euro. Le domande dovranno essere complete di tutti gli elementi e di tutti gli allegati richiesti e dovranno essere inviate, tramite Pec all'indirizzo protocollo@nu.legalmail.camcom.it entro e non oltre il 30 settembre 2020. Farà fede la data e l'ora di spedizione della Pec indicata nella notifica di avvenuta consegna. Maggiori informazioni consultando la pagina web.

Commissione europea: 15 milioni a sostegno delle persone vulnerabili e dell'innovazione sociale
Programma EaSI, due i bandi della Commisione europea aperti fino al 15 ottobre. Il primo bando «Stabilire e testare interventi integrati volti a supportare le persone nelle situazioni (più) vulnerabili» mette a disposizione 10 milioni di euro per realizzare progetti di sperimentazione sociale. La Commissione europea prevede di finanziare circa 8 progetti. Il secondo bando «Centri di competenza per l'innovazione sociale», finanziato congiuntamente dal programma EaSI e dal FSE, punta invece a sostenere la creazione e lo sviluppo di centri di competenza nazionali per l'innovazione sociale. Complessivamente vengono messi a disposizione 5 milioni di euro da destinare al finanziamento di 7-9 progetti. Maggiori informazioni sul bando VP/2020/003 «Stabilire e testare interventi integrati volti a supportare le persone nelle situazioni vulnerabili» consultando la pangina web. Maggiori informazioni sul bando VP/2020/010 «Centri di competenza per l'innovazione sociale» consultando la pagina web.

Commissione europea: 1 miliardo per abbattere le emissioni di carbonio
L'invito della Commissine europea a presentare proposte per progetti su larga scala per l'abbattimento delle emissioni di carbonio pubblicato nell'ambito del Fondo per l'innovazione sarà attivo fino al 29 ottobre 2020. L'invito si rivolge a progetti su tecnologie e processi a basse emissioni di carbonio in tutti i settori coperti dalla direttiva 2003/87 / CE, ossia: innovazione nelle tecnologie e nei processi a basse emissioni di carbonio nei settori elencati nell'allegato I, compresa la cattura e l'utilizzazione di carbonio ecologicamente sicuri («CCU») che contribuisce sostanzialmente a mitigare i cambiamenti climatici; prodotti che sostituiscono quelli ad alta intensità di carbonio prodotti nei settori elencati nell'allegato I cattura e stoccaggio geologico ecologicamente sicuri («CCS») di CO2; tecnologie innovative per lo stoccaggio di energia rinnovabile e di energia. Il budget disponibile è di 1 miliardo di euro. Maggiori informazioni consultando la pagina web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©