Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Toscana: microcredito, fino a 24.500 euro per l'imprenditoria giovanile e femminile
Aperto dalla Regione Toscana un bando rivolto a micro e piccole imprese giovanili e femminili, liberi professionisti, persone fisiche che vogliono avviare una micro o piccola impresa o attività libero professionista, giovanile o femminile, o di destinatari di ammortizzatori sociali. Gli investimenti devono essere funzionalmente collegati all'attività economica ammissibile e regolarmente iscritti in bilancio. Il valore totale del progetto di investimento ammesso non può essere inferiore a 8 mila euro e non può essere superiore a 35 mila euro. I progetti d'investimento superiori saranno comunque ammessi fino all'importo di 35 mila euro fermo restando l'obbligo di rendicontare l'intero valore dell'investimento. Il bando è a sportello: domande in qualunque momento, a partire dalle ore 9:00 del 4 gennaio 2021, fino ad esaurimento risorse. Maggiori informazioni all'indirizzo web, o scrivendo all'indirizzo: info@toscanamuove.it.

Eurojust: alla ricerca diR esperti giuristi per assistere il programma «EuroMed Justice»
L'invito a manifestare interesse consiste nella creazione di un elenco di esperti esterni per sostenere il programma «EuroMed Justice» nell'aggiornamento, stesura e presentazione di analisi giuridiche e delle lacune, studi comparativi, manuali o testi relativi alla cooperazione internazionale in materia penale nella regione euromediterranea. I compensi per gli esperti andranno dai 350 ai 450 euro per ogni giorno di lavoro. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: energia, 6 milioni di euro per la consulenza tecnica a supporto della direzione generale
L'obiettivo del presente contratto quadro consiste nella messa a disposizione della direzione generale energia della Commissione europea, con breve preavviso, di una perizia esterna altamente qualificata per sostenere con obiettività l'ente appaltante nella progettazione, preparazione e appropriata attuazione di iniziative, norme e programmi dell'Ue nel settore dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Il budget disponibile è di 6 milioni di euro. La scadenza è prevista per il 25 febbraio 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: 300mila euro per la stesura di uno studio sulle sovvenzioni per l'energia nell'Ue
La Commissione deve preparare e pubblicare una relazione annuale sul monitoraggio dell'energia, e più specificamente sulle sovvenzioni annuali nel settore dei combustibili fossili. La relazione deve essere adottata entro il 31 ottobre di ogni anno. Oltre all'aggiornamento dei dati, il contraente deve anche fornire una stima dell'impatto della pandemia di Covid-19 sull'evoluzione delle sovvenzioni per l'energia (combustibili fossili ed energie rinnovabili) nel 2020. Inoltre, è necessario includere nell'inventario una breve descrizione delle definizioni giuridiche delle sovvenzioni e dei più recenti programmi e provvedimenti volti alla loro progressiva riduzione. Il budget è pari a 300 mila euro. La scadenza del bando è l' 8 febbraio 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©