Personale

Performance, entro il 30 aprile la relazione degli Oiv sul sistema dei controlli interni

di Manuela Sodini

Di norma entro il prossimo 30 aprile, in base al calendario pubblicato sul portale della performance e in base alle delibere Anac nn. 4/2012 e 23/2013, gli organismi indipendenti di valutazione (Oiv) redigono la relazione sul funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni (articolo 14, comma 4, lettera a), del Dlgs 150/2009), trasmettendola all'organo di indirizzo politico-amministrativo; la relazione deve essere pubblicata in formato aperto sul sito istituzionale, nella sezione «Amministrazione Trasparente».

Le amministrazioni presenti sul portale della performance rientrano anche nel perimetro di analisi per il monitoraggio periodico che compie il Dipartimento della Funzione pubblica rispetto alla pubblicazione dei documenti, tra cui rientra anche la relazione sul funzionamento complessivo del sistema di valutazione (Delibera Civit 6/2013, paragrafo 3.7). Questa relazione rappresenta il principale momento di sintesi del monitoraggio effettuato da parte degli Oiv che ogni anno entro il 30 aprile, con questo documento, riferiscono sul funzionamento effettivo del sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni, mettendone in luce gli aspetti positivi e negativi. La relazione, che riferisce sul funzionamento del sistema di misurazione e valutazione della performance per l'anno precedente, al contempo, proprio in virtù della finalità di favorire un graduale processo di miglioramento, è opportuno che dia notizia anche di eventuali criticità e miglioramenti concernenti il ciclo avviato con l'ultimo piano adottato.

Le delibere nn. 4/2012 e 23/2013 esplicitano la struttura, i contenuti e l'indice della relazione che si articola sui seguenti punti: performance organizzativa, performance individuale, sistema informativo e/o informatico utilizzato dall'amministrazione per la raccolta e l'analisi dei dati ai fini della misurazione della performance, coerenza del sistema di misurazione e valutazione con gli altri sistemi di controllo esistenti quali la pianificazione, il controllo strategico ed il controllo di gestione.

Infine, in merito all'attestazione sull'assolvimento degli obblighi di pubblicazione prevista dall'articolo 14, comma 4, lettera g), del Dlgs 150/2009, si ricorda che Anac, a causa dell'emergenza sanitaria da Coronavirus, con il comunicato del 12 marzo 2020 ha prorogato i termini dell'attestazione dati al 30 giugno e la loro pubblicazione al 31 luglio 2020.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©