Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.


Lombardia: 5 milioni per Pmi edili manufatturiere e artigiane
Il bando della Regione Lombardia Faber edizione 2020 sostiene le micro e piccole imprese manifatturiere, edili e dell'artigianato per la realizzazione di investimenti produttivi, mediante l'acquisto di nuovi macchinari, impianti di produzione e attrezzature inseriti in adeguati programmi di investimento aziendali. La dotazione finanziaria messa a disposizione è di 5 milioni di euro. L'agevolazione si configura come contributo a fondo perduto pari al 30% delle spese considerate ammissibili, nel limite massimo di 35.000 euro. L'investimento minimo è fissato in 25.000 euro. La domanda di partecipazione può essere presentata solo online sul sito web dalle ore 10:00 del 19 maggio 2020 ed entro le ore 12:00 del 19 giugno 2020. Per informazioni relative ai contenuti del Bando e agli adempimenti connessi alla partecipazione: FABER2020@finlombarda.it o sul sito web

Lombardia: 316.803 euro per le Start Up dell'area dell'Alto Oltrepo' Pavese
Il bando è volto a sostenere le Start Up nel territorio nell'area interna appennino lombardo – Alto Oltrepò Pavese, composta dai Comuni di Bagnaria, Borgoratto Mormorolo, Brallo di Pregola, Fortunago, Menconico, Montesegale, Ponte Nizza, Rocca Susella, Romagnese, Santa Margherita di Staffora, Val di Nizza, Colli Verdi, Varzi, Zavattarello ed è rivolto ad imprenditori, aspiranti imprenditori, liberi professionisti, o aspiranti liberi professionisti in forma singola o anche in forma associata. Il budget disponibile è pari a 316.803 euro . Il bando prevede la selezione dei beneficiari attraverso una procedura a sportello che si chiuderà con l'esaurirsi delle risorse disponibili. La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata esclusivamente online sul sito web compilando l'apposita modulistica, a far data: dalle ore 12 del 5 maggio 2020 fino alle ore 17 del 4 giugno 2020 e comunque fino ad esaurimento delle risorse. Per informazioni sul bando: email: laura_berta@regione.lombardia.it giuseppina_clotilde_vigilante@regione.lombardia.it clara_guernieri@regione.lombardia.it

Umbria: aiuti per le assunzioni di soggetti già assegnatari di voucher formativi
Pubblicato l'avviso pubblico per la concessione di aiuti per le imprese che assumono i soggetti giovani o adulti che, a seguito dell'adesione al programma Umbriattiva 2018, siano stati assegnatari da parte dei centri per l'impiego di voucher formativi per la frequenza di corsi di formazione, iscritti al catalogo unico regionale degli apprendimenti e abbiano completato il percorso formativo. Possono accedere all'aiuto le imprese e i loro consorzi, le associazioni, le fondazioni e i loro consorzi, le cooperative e i loro consorzi, i soggetti esercenti le libere professioni in forma individuale, associata o societaria, altri soggetti e organismi di natura privata che, sulla base della propria struttura, siano in grado di assumere senza dover ricorrere a procedure concorsuali o ad esse assimilabili per la selezione del personale a tempo indeterminato. Le imprese interessate a usufruire dell'incentivo potranno presentare la propria richiesta dal 6 maggio 2020 fino a esaurimento della dotazione finanziaria. Info sul sito web.

Commissione europea: 1,65 milioni per l'integrazione e l'inclusione sociale degli rifugiati tramite lo sport
La commissione europea ha messo a disposizione fondi per il sostegno di progetti riguardanti l'integrazione dei rifugiati attraverso lo sport. Possono essere finanziate: attività sportive volte a incoraggiare la partecipazione dei rifugiati nelle società dell'Ue; preparazione e formazione degli allenatori e del personale sportivo che lavoreranno per l'integrazione e l'inclusione sociale dei rifugiati attraverso lo sport; buone pratiche in materia di partecipazione dei rifugiati ad attività sportive volte alla loro integrazione nelle società di accoglienza. Le attività progettuali devono svolgersi negli Stati membri Ue. I progetti possono essere presentati da organizzazioni senza scopo di lucro (pubbliche e private); autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali); club sportivi; università; istituti d'istruzione; centri di ricerca; imprese. Il budget disponibile è pari a 1,65 milioni di euro . La sovvenzione Ue può coprire fino all'80 per cento dei costi ammissibili del progetto e sarà compresa tra 200mila e 300mila euro. Le proposte devono essere presentate per via telematica utilizzando il formulario elettronico reperibile sul seguente sito web. Scadenza: 1 giugno 2020.

Commissione europea: 1,4 milioni per scambi e mobilità nello sport
La direzione generale «sport» della commissione europea ha pubblicato un bando finalizzato a offrire al personale delle organizzazioni sportive (collaboratori degli atleti) l'opportunità di migliorare le proprie competenze e qualifiche e acquisire nuove abilità mediante la mobilità a fini di apprendimento, trascorrendo un periodo di tempo in un paese straniero (all'interno e all'esterno dell'Ue). La mobilità a fini di apprendimento dovrebbe essere considerata un investimento nel capitale umano e un contributo allo sviluppo delle capacità di diverse organizzazioni sportive. In questo contesto, dovrebbero essere offerte opportunità di mobilità a fini di apprendimento ad allenatori e altro «personale» di organizzazioni sportive (compresi i volontari) che si occupano di sport a livello professionistico nonché a livello amatoriale. La somma totale stanziata per il cofinanziamento dei progetti nell'ambito del presente invito a presentare proposte è stimata a 1,4 milini di euro. La sovvenzione dell'Ue è limitata a un tasso di cofinanziamento massimo dell'80 per cento dei costi ammissibili. L'invito a presentare proposte scade l'11 giugno 2020. Per eventuali domande rivolgersi a: EAC-SPORT@EC.EUROPA.EU. Info sul sito web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©