Notizie Bandi

Genova, il Comune manda in gara la costruzione di argini fluviali per 18,3 milioni

Le gare riguardano la canalizzazione del rio Chiappeto e la sistemazione del torrente Sturla (12,8 milioni) e l'adeguamento del Chiaravagna (5,4 milioni)

di Alessandro Lerbini

Argini fluviali in gara a Genova: al via due appalti per un valore complessivo di 18,3 milioni. Il primo bando dell'amministrazione comunale riguarda le opere di adeguamento della canalizzazione del Rio Chiappeto (o Vernazza) con deviatore nel torrente Sturla e le opere di sistemazione idraulica del torrente Sturla nel tratto compreso fra via dell'Arena e il ponte di via delle Casette – primo stralcio funzionale. L'importo è di 12.883.916 euro. Il cantiere di via Pinasco, nel municipio IX Levante, avrà una durata di 1.440 giorni. Le offerte dovranno pervenire entro il 3 settembre.

Stesso termine anche per il secondo bando del Comune che prevede le opere di adeguamento idraulico del torrente Chiaravagna, ultimo lotto: completamento delle sottomurazioni e abbassamento alveo. In questo caso il valore delle opere ammonta a 5.442.808 euro. Il luogo di esecuzione dei lavori è nel municipio VI Medio Ponente, via Chiaravagna, via Manara, via Giotto. Gli interventi avranno una durata di un anno.

Entrambe le opere rientrano nel Patto Città di Genova finanziato con risorse Fsc Programmazione 2014–2020.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©