Notizie Bandi

Cagliari, incarico di progettazione da 240mila euro per riqualificare il litorale del Poetto

Il recupero consiste nella messa in sicurezza di tutto l'ambito, cui seguirà l'adeguamento e l'integrazione dei servizi tecnologici esistenti

di Alessandro Lerbini

Cagliari riqualifica il Poetto. Al via la garal'affidamento del servizio di progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza, servizi e prestazioni complementari dell'intervento di recupero della fascia retro demaniale del litorale.

Il bando, promosso dal Comune di Quartu Sant'Elena, ha un importo di 239.103 euro.
La Città Metropolitana di Cagliari, ha sottoscritto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri il Patto per lo Sviluppo, grazie al quale l'ente ha ottenuto le risorse necessarie per l'attuazione di una serie di interventi strategici per il territorio dei 17 Comuni interessati. Tra questi è incluso anche il riammodernamento del Poetto di Quartu, che risulta infatti finanziato per un importo pari a 3 milioni di euro.

Con il progetto del litorale l'amministrazione comunale intende procedere alla riqualificazione dell'intera fascia retrodemaniale, dal confine con il Comune di Cagliari sino alla rotonda del Margine Rosso. L'ambito dell'intervento interessa la fascia compresa tra l'area in cui insisteva la vecchia viabilità e il canale di guardia delle vasche del Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline.

La riqualificazione consiste nella messa in sicurezza di tutto l'ambito, cui seguirà l'adeguamento e l'integrazione dei servizi tecnologici esistenti: dall'acqua alla luce, dalla fogna bianca alla nera, dall'antincendio ai servizi igienici, sino alla videosorveglianza. I percorsi ciclopedonali esistenti verranno connessi a nuovi tratti percorribili a piedi e in bicicletta. E inoltre verranno potenziati gli spazi per attività ludico-sportiva, al fine di un utilizzo permanente. La gara rimane aperta fino al 6 ottobre.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©