Notizie Bandi

Rimini, gara da 8,6 milioni del Comune per realizzare il Parco del Mare sud

Il bando è suddiviso in 4 lotti. Le offerte dovranno pervenire entro il 30 marzo

di Alessandro Lerbini

Rimini manda in gara il piano di attuazione del Parco del Mare. Al via la gara da 8.648.454 euro per le opere riguardanti il lungomare sud. Il bando del Comune è suddiviso in 4 lotti: 1 e 2 interventi di mitigazione degli effetti dell'ingressione marina e riqualificazione costiera tratti 3 e 4, lotti 3 e 4 interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana completamento tratti 2 e 3.

La partecipazione dei concorrenti è limitata a massimo due lotti relativi ad un medesimo tratto del Parco del Mare (nel caso lotto 1 e lotto 3 per il tratto 2; lotto 2 e lotto 4 per il tratto 3).

Il progetto del Parco del Mare sud prevede il disegno unitario del lungomare e dell'arenile, al fine di creare piena integrazione e continuità di spazi senza elementi di separazione garantendo, al contempo, la continuità dei percorsi ciclo-pedonali e degli spazi pubblici.
Nel Parco del Mare si è quindi pensato di prevedere funzioni legate al tempo libero, allo sport, al sea-wellness, anche con funzioni commerciali, ristorative e di servizio così da poter rendere fruibile il parco tutto l'anno.
Per il raggiungimento di questi obiettivi sono stati attivati processi di partecipazione e condivisione dei progetti con i soggetti privati interessati a creare valore con la propria attività di impresa, anche al fine di reperire le risorse necessarie per la realizzazione delle aree e dei servizi pubblici.
Per questa ragione, sono state raccolte manifestazioni di interesse e proposte da parte degli operatori economici privati disponibili ad intervenire nella fase di progettazione e di realizzazione del parco.
Le opere sono state suddivise in 9 stralci di attuazione, denominati tratti: 1 da Piazzale Fellini a Piazzale Kennedy, 2 da Piazzale Kennedy a Piazza Tripoli, 3 da Piazza Tripoli a via Pascoli, 4 da via Pascoli a viale Cesena, 5 da viale Cesena a piazzale Gondar, 6 Lungomare Murri, 7: Rivazzurra - Marebello, 8 Lungomare Spadazzi, 9 Spadazzi - Boglonese. Il bando rimane aperto fino al 30 marzo.

Vai ai bandi del Comune di Rimini

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©