Notizie Bandi

Il comune di Roma annuncia la riqualificazione di due siti a Flaminio e Gianicolense

In Gazzetta Ue i 2 concorsi progettazione per il Polo civico Flaminio e il mercato di San Giovanni di Dio

di M.Fr.

Il 2 settembre prossimo si aprono i due concorsi di progettazione banditi da Roma Capitale, in collaborazione con l'Ordine degli architetti di Roma, per realizzare il nuovo Polo civico Flaminio e il nuovo mercato San Giovanni di Dio, a Monteverde, lungo la circonvallazione Gianicolense, con l'obiettivo di creare spazi pubblici e servizi per la collettività garantendo anche la qualità architettonica degli interventi. I concorsi saranno in due gradi. Secondo le anticipazioni comunicate da Roma Capitale, le competizioni si apriranno il 2 settembre, entro la fine del successivo mese di ottobre è prevista la chiusura delle iscrizioni e contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa per il primo grado; entro il successivo mese di novembre si chiuderà il periodo per l'invio degli elaborati di secondo grado e infine, a dicembre di quest'anno, si conosceranno i vincitori.

La sulla Gazzetta Ufficiale europea del 28 agosto sono già stati pubblicati i due avvisi, con riferimento a un apposita pagina sulla piattaforma del consiglio degli architetti.

«I professionisti - spiega il responsabile Concorsi dell'Ordine degli architetti di Roma, Andrea Iacovelli - saranno chiamati a proporre soluzioni, strategie e metodi per rispondere alle esigenze funzionali relative alla realizzazione di spazi verdi, una nuova biblioteca e uno spazio di aggregazione sociale "Casa del Quartiere" negli spazi dell'ex Stabilimento militare materiali elettronici e di precisione di Via Guido Reni, nell'ambito del Polo civico Flaminio e per una struttura mercatale nel territorio del Municipio XII, volta alla necessità di creare uno spazio versatile e aggregativo in piazza San Giovanni di Dio».

Il progetto per il Nuovo polo civico mira a creare nuovi spazi pubblici, diversificati ma integrati all'interno della trasformazione dell'area ex Caserma di via Guido Reni. L'obiettivo è definire una infrastruttura culturale locale fruibile lungo tutto l'arco della giornata, un luogo che aiuti a riconnettere parti di quartiere, aggregare persone, fortificare il tessuto associativo e rafforzare l'accesso alla cultura, alla socialità e alla solidarietà.

Il concorso per il nuovo mercato, invece, mira ad ottenere non solo la progettazione di un'opera pubblica di grande importanza, ma anche alla realizzazione di una centralità del ruolo che il mercato ha nella interazione con il contesto urbano. Il progetto dovrà rispettare la funzione aggregativa della piazza, proponendo una nuova tipologia di mercato rionale che possa essere un luogo della città e non solo una struttura specializzata. Un luogo in cui sia possibile svolgere altre attività, non solo connesse alla commercializzazione, uno spazio che la comunità locale possa riconoscere come una piazza-mercato vitale anche al di fuori dell'orario dell'apertura del mercato stesso.

Gli indirizzi progettuali

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©