Appalti

Qualificazione, Soa Quadrifoglio vince la battaglia contro la revoca: «Ora richiesta di risarcimento all'Anac»

Il Consiglio di Stato annulla il provvedimento dell'Autorità perché tardivo. La sociètà è fallita nel 2019

di Vera Viola

La Soa Quadrifoglio viene "riabilitata" dal Consiglio di Stato che, con la sentenza numero 5724 pubblicata il 29 settembre scorso, ha accolto il ricorso della società contro il provvedimento adottato dall'Anac.

Più in dettaglio, l'Organismo di attestazione per il rilascio delle certificazioni in favore degli operatori economici che vogliono partecipare a gare di appalti pubblici ha ottenuto in sede di appello l'annullamento della delibera n. 1210 del 29 novembre 2017, con cui l'Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) aveva revocato l'autorizzazione (risalente al 2001) all'esercizio della propria attività e comminato la sanzione pecuniaria di 30.000 euro. La difesa della Soa, affidata allo studio legale Nunziata - Di Maro del foro di Napoli, ha sostenuto la illegittimità del procedimento sanzionatorio per essere stato tardivamente avviato.

"A questo punto, per la Soa Quadrifoglio si spalancano le porte di un mega risarcimento nei confronti dell'ex Autorità di vigilanza dello Stato _ dicono gli avvocati Rosalaura Di Maro e Gennaro Nunziata - avendo questa, di fatto, posto fine all'esistenza dell'Organismo di attestazione, in un contesto, peraltro, altamente concorrenziale". La Soa Quadrifoglio è fallita nel 2019.

Facciamo un passo indietro. La decisione dell'Anac, che risale al 2017, adottata in seguito a indagini della Guardia di Finanza, poneva sotto la lente il meccanismo delle finte cessioni di ramo d'azienda. E veniva adottata nell'ambito di un'operazione di pulizia del settore delle attestazioni per l'accesso agli appalti pubblici. Era la quarta revoca nel giro di pochi mesi nei confronti di altrettante società.

Le Soa - va ricordato - sono società private che esercitano una funzione pubblica: attestano il possesso dei requisiti di qualificazione delle imprese di costruzioni che intendono partecipare a gare per importi superiori a 150mila euro. Per questo motivo, la loro attività deve essere totalmente indipendente e trasparente. Con la delibera del 29 novembre 2017 e depositata il 14 dicembre 2017, l'Autorità aveva sostenuto che la Quadrifoglio avesse avuto un "ruolo centrale nelle operazioni di compravendita dei vari rami d'azienda in favore di imprese poi dalla stessa attestate".

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©