Progettazione

Da 3Ti A Technital: commesse e nuovi progetti dei nostri big dell'ingegneria

In questa carrellata di aggiornamenti flash le ultime novità dal mercato della progettazione integrata

di Aldo Norsa

Da 3Ti A Technital: dopo le notizie di aggiornamento sulle principali società di architettura italiana tocca ora alle società di ingegneria. Questa sequenza di informazioni flash aggiorna il testo del Report 2019 curato dall'autore per la società di ricerca Guamari sulle principali società di progetto. In attesa della pubblicazione del Report 2020, il prossimo novembre, contenente i principali dati di bilancio (2019) e le informazioni sull'assetto e le strategie dell'offerta nell'anno in corso. Le classifiche aggiornate (e ampliate alle prime 200 società di ingegneria) si possono scaricare dal sito www.guamari.it. Qui volutamente si privilegiano le buone notizie, relativamente alle aziende che le hanno sinora fornite a Guamari e/o le hanno pubblicate nei loro siti, perché in una fase di crisi drammatica come l'attuale interessa capire quali società siano meglio preparate a uscirne prima e con minori danni.

Le società di ingegneria incluse in questa prima ricognizione (a cui altre seguiranno), in ordine di classifica per fatturato 2018, sono 15: Italferr (prima anche perché leader nella "committenza delegata" per conto del gruppo di appartenenza, FS, che controlla l'80 percento della società di architettura Crew; Proger (quinta), che dal 2015 ha tra i soci Simest (filiale di Cassa Depositi e Prestiti), mentre la maggioranza è controllata da Proger Ingegneria (dal 2019 al 40% di Cadogan Petroleum); Rina Consulting (sesta), società del gruppo Rina (già D'Appolonia) che nel 2014 ha fuso per incorporazione Projenia, C-Engineering e il ramo engineering di Rina Services e nel 2015 ha acquistato Sembenelli Consulting e Seatech; Jacobs Italia (settima); Dba Group (ottava), unica quotata in Borsa, che consolida Dba Progetti, Dba Lab e Sjs Engineering e diversifica nell'IT con le slovene Actual It e Itelis; Manens – Tifs (nona); Sipal (16°) società del gruppo Fininc; Ird Engineering (17°); Arcadis Italia (21°); F&M Ingegneria (24°) che consolida la tedesca F&M Retail; 3TI Progetti (26°) che nel 2018 ha acquistato Dms Geotechnical Engineering; Ambiente (27°) già cooperativa oggi società per azioni; Technital (28°) e Politecnica (29°), la maggior cooperativa di progettazione. Inoltre, fuori classifica per la sua recente costituzione, EP&S (Engineering Project and Service), che al momento opera sotto forma di consorzio stabile tra tre società l'unica delle quali in classifica è Simete (119°).

LE NOVITÀ

3TI Progetti – Tra le aggiudicazioni del 2020 spicca in Italia, in febbraio, quella per i servizi tecnici di progettazione definitiva ed esecutiva e di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per l'ampliamento del presidio ospedaliero di Ischia. Ma ancor più recente è la vittoria (in un raggruppamento guidato dalla società di architettura Piuarch, che comprende anche Seingim Global Service) il concorso internazionale per il complesso Human Technopole nell'ex-area Expo a Milano, per un investimento previsto in 94,5 milioni. All'estero progetta il completamento dell'ospedale di Bacau (Romania) da 350 posti letto, per il quale a causa del COVID 19 è stata incaricata di un fast track emergency plan rivedendo temporaneamente il layout funzionale di alcuni piani al fine di ricavare nell'immediato un reparto terapie intensive. In India 3TI è impegnata nella progettazione della metro di Agra, che collega la città con il complesso monumentale del Taj Mahal, e nell'ampliamento dell'aeroporto di Tirana in Albania.

Ambiente – In marzo ha ceduto al gruppo tedesco-multinazionale Agrolab, leader delle analisi ambientali, il ramo d'azienda laboratori. "La società – si legge in un comunicato – apre una nuova fase evolutiva della sua storia più che trentacinquennale che consentirà nuovi orizzonti di crescita continuando a investire nel comparto dell'ingegneria ambientale e della consulenza". Per il 2020 il fatturato previsto (nei soli servizi) supera i dieci milioni.
Arcadis Italia – In marzo, dopo due anni di lavori, si è inaugurato il Double Tree by Hilton, hotel 4 stelle luxury nel centro di Trieste di cui ha assicurato il project management. L'intervento di restauro e risanamento conservativo di questo palazzo iconico, risalente ai primi anni del ‘900, ha visto coinvolta F&M Ingegneria per il progetto strutturale e la direzione lavori e lo studio Caberlon Caroppi per il progetto architettonico.

Dba Group – In febbraio il consiglio di amministrazione ha approvato un budget 2020 in linea con le previsioni del piano industriale 2019-2023 (prima dell'aggravarsi dell'attuale crisi). Il preconsuntivo 2019 indica una produzione di 59,1 milioni (49 del 2018), un margine operativo lordo di 3,2 milioni (4,4 nel 2018) e una posizione finanziaria netta di 14,8 milioni (9,7 nel 2018), minore di 1,2 milioni rispetto a quanto previsto nel piano industriale citato; il portafoglio ordini vale circa 61 milioni. Il budget 2020 indica una produzione di 79,3 milioni, un margine operativo lordo di 6,8 milioni e una posizione finanziaria netta di 14,7 milioni.

EP&S – Al momento è un consorzio stabile, in previsione di diventare una società di ingegneria integrata, che nasce dall'unione di Simete, EL Engineering Service e Prodim. Sta concorrendo alla gara per il Parco della Salute di Torino, primo esempio italiano della procedura contrattuale del "dialogo competitivo". Attualmente il consorzio fattura sette milioni ma prevede di raggiungere 10 milioni nei prossimi cinque anni.

F&M Ingegneria – In marzo è stato inaugurato Arcadia Center, che ospita il quartier generale di Volkswagen Leasing e Volkswagen Bank, progettato da unlteam composto da Giuseppe Tortato Architetti, F&M Ingegneria e Tekser Ingegneria. Questo progetto di rigenerazione urbana è stato affidato con incarico diretto da InvestiRe Sgr.

Ird Engineering – In gennaio ha ottenuto l'incarico per supervisionare la ricostruzione di tre strade principali in Montenegro: tratto M-2 Rozaje – Spiljani (20 km), tratto M-18 Podgorica – Danilovgrad (15 km) e tratto M-2 Tivat – Budva (Jaz) (16 km). I progetti fanno parte di un più ampio piano di ricostruzione di 12 tratti autostradali per una lunghezza complessiva di 216 km.

Italferr – In febbraio a Genova ha ottenuto l'incarico per la progettazione della monorotaia che collegherà la futura stazione ferroviaria di Erzelli con il Parco Tecnologico omonimo, progettato da Renzo Piano.

Manens – Tifs – Nel dicembre 2019 hanno avuto inizio i lavori del nuovo ospedale Santa Chiara di Cisanello (Pisa) che entrerà in funzione nel 2024, per il quale la società è coinvolta nella progettazione mep.

Politecnica – In febbraio è stata posata la prima pietra della nuova Coastal Highway in Belize (58 km), di cui la cooperativa cura la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva per architettura, strutture, impianti, studio di impatto ambientale e paesaggistico, progetto infrastrutturale e idraulico, rilievi, direzione lavori.

Proger – Nel dicembre 2019 Autostrade per l'Italia ha affidato a un'ATI che comprende anche Bureau Veritas Nexta, Tecno Piemonte e Tecno Lab le attività di sorveglianza delle opere d'arte della sua rete autostradale.

Rina Consulting – All'inizio del 2019 si è aggiudicata il prestigioso contratto per il coordinamento progettuale e di owner engineering, direzione lavori, coordinamento della sicurezza e controllo di qualità del nuovo viadotto autostradale di Genova sul Polcevera in seguito al crollo del "ponte Morandi". Nel dicembre 2019 ha ceduto a Seingim Global Service il ramo progettazione del settore "detail design" nel mercato della generazione di energia.
Seingim Global Service – Tra novembre e dicembre 2019 ha acquistato (tramite la controllata Seingim Power) i rami energia di Hitachi Industrial Engineering EMEA e il citato di Rina Consulting.

Sipal – Per il restyling del porto di Ravenna, un progetto del valore di 200 milioni, ha presentato un'offerta nell'ambito del consorzio stabile Sis (con le imprese di costruzioni Inc e Sacyr) in concorrenza con il consorzio stabile Grandi Lavori (che include Fincosit e R.C.M. Costruzioni).

Technital – In aprile ha vinto la gara per il progetto di fattibilità dello spostamento della diga foranea del porto di Genova battendo Arup, F&M Ingegneria, Italconsult, Rina Consulting, Proger, e 4C3, consorzio nel quale 3Ti Progetti è alleata con CCCC - China Communications Constructions Company). All'estero è attiva in Iraq, Afghanistan, Kenya, Zambia, Gibuti, Bosnia, Bahamas e USA (Florida). In Iraq ha acquisito contratti di PMC con supervisione giornaliera dei lavori di tre lotti del nuovo porto di Al Faw e sta progettando un collegamento stradale lungo 70 km con la rete autostradale nazionale: gli investimenti in corso sono di circa un miliardo. Sta anche pianificando un'area industriale di 12 mila ettari, una città di 300 mila abitanti, le vie di comunicazione, l'approvvigionamento di acqua potabile e degli altri servizi essenziali nonché le reti stradali. In Afghanistan sta sviluppando studi di fattibilità per gli aeroporti di Herat, Logar e Nangharar per un totale di investimenti di 500 milioni. In Kenya per lo sviluppo della Smart City di Konza ha in carico la progettazione esecutiva e il controllo lavori stimati in 400 milioni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©