Amministratori

Oltre 450mila download per la App Sole 24 ore dedicata ai Comuni per gestire l’emergenza: ecco i link per scaricarla

Il link per Apple

Il link per Android

Le amministrazioni pubbliche sono in prima fila nella gestione dell’emergenza Coronavirus. Per questo il Gruppo 24 Ore ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente delle Pa una nuova App, App24PA®, una soluzione basata sulla Piattaforma WhereApp® realizzata con VJTechnology srl.

I download sono oltre 450mila, e già a fine mese le organizzazioni che hanno adottato App24PA come canale di comunicazione erano 134, fra cui 21 Protezioni Civili Territoriali, 18 compartimenti di Croce Rossa Italiana, 86 Comuni e 2 Enti di Trasporto regionali: tra questi la regione Abruzzo, la provincia autonoma di Bolzano, la provincia di Vercelli, l'Anpas Lazio, il comitato regionale Lazio della Croce Rossa e i comuni di Rovigo, Civitavecchia, Fiumicino e Fermo.

La piattaforma è quindi utilizzata da organizzazioni diffuse su 15 regioni italiane e gli utenti finali dell'App sono distribuiti su quasi tutto il territorio nazionale. Oggi la concentrazione maggiore è nelle regioni Lazio, Piemonte, Lombardia, Toscana, ma l’utilizzo va diffondendosi sempre di più. L'App è assolutamente rispettosa della privacy dell'utente ed è utilizzata dagli enti solo per la trasmissione di informazioni di servizio o per accessi a servizi di pubblica utilità.

La App può giocare un ruolo di primo piano per il contrasto della diffusione del Covid-19, attraverso azioni di monitoraggio e tracking della popolazione, di diffusione di informazioni di pubblica utilità certificate, divulgate esclusivamente dalle istituzione pubbliche e da organi ufficiali d’informazione coinvolti nella lotta all’epidemia.

Grazie a App24PA® le Pa possono comunicare in modo semplice e immediatamente operativo con i propri utenti inviando informazioni e notizie in tempo reale verso cittadini geo-referenziati sul territorio nazionale, corredandole di contenuti multimediali e di edutainment quali foto, audio e video.

L’uso dell’App e l’invio delle informazioni viene effettuato garantendo la totale privacy dei destinatari: le pubbliche amministrazioni che si avvalgono del servizio, infatti, non conoscono dati sensibili dei cittadini destinatario e l’iscrizione al servizio è fatta in forma assolutamente anonima. Il monitoraggio dei cittadini viene effettuato mediante azioni di tracciamento dell’identificativo associato al dispositivo mobile su cui è installata l’App e dunque prescinde dall’uso di qualsiasi sistema di autenticazione o login.

L’app - disponibile gratuitamente i prossimi giorni sia per sistemi iOS che Android – permette anche ai cittadini di chiedere aiuto, attivare allarmi, ottenere supporto da reti di sostegno e associazioni di volontariato censite dagli organi competenti. piattaforma, inoltre, consente di rivolgersi agli stranieri che si trovano su un determinato territorio: App24PA®, infatti, fornisce informazioni che vengono tradotte automaticamente nelle lingue dei destinatari (attualmente disponibili Spagnolo, Tedesco, Francese, Inglese e Portoghese) attraverso strumenti di ascolto automatico (text-to-speech). La soluzione App24PA® è stata presentata sia alla call action del Governo italiano «Innova per l’Italia: tecnologia e innovazione per la lotta al Coronavirus» sia in risposta alla call europea Enhanced EIC Accelerator Pilot.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©