Amministratori

Genova, Duferco Energia avvia il car sharing con vetture elettriche

Il Comune di Genova punta alla totale conversione del trasporto pubblico in elettrico entro il 2025

di Raoul de Forcade

Duferco Energia contribuisce al progetto del Comune di Genova che punta alla totale conversione del trasporto pubblico in elettrico, entro il 2025. La società energetica del gruppo Duferco, guidato da Antonio Gozzi, ha presentato ieri il nuovo servizio di car sharing 100% elettrico che è appena stato attivato nel capoluogo ligure.

Le prime vetture di Elettra car sharing, questo il nome del servizio, sono già operative: entro luglio, secondo i piani dell’azienda, la flotta raggiungerà le 80 unità (tutte Volkswagen: 70 e-Up e 10 Id.3), che saliranno a 100 per la fine del 2021 (con l’introduzione del modello Id.4); con l’obiettivo di arrivare a 300 entro il 2025. Le auto full-electric nei prossimi mesi sostituiranno completamente la flotta a benzina della ex Genova car sharing, azienda acquisita al 100% da Duferco Energia a gennaio di quest’anno, proprio per dare vita al progetto di mobilità elettrica.

Il servizio, ha spiegato Marco Silvestri, direttore di Elettra car sharing si articolerà in due modalità: «free floating, con i veicoli di colore verde cangiante che non vanno prenotati e possono essere presi e riconsegnati in qualsiasi punto nel centro di Genova, inizialmente nelle zone tra Boccadasse, Circonvallazione a Monte, Dinegro e Marassi»; la seconda modalità, ha proseguito, è la «formula station based, con veicoli di colore bianco prenotabili in anticipo, fino a 15 minuti prima dell’orario in cui se ne vuole usufruire, da riconsegnare al parcheggio del ritiro, al termine del noleggio». Attualmente sono 46 i parcheggi Elettra a Genova, tra Pegli e Nervi.

Il nuovo servizio, ha detto Gozzi, «rappresenta per Genova un deciso passo avanti nel processo di transizione ecologica ed energetica che ha intrapreso il nostro Paese. Vogliamo offrire ai genovesi un nuovo modo di vivere la mobilità urbana, sostenibile e rispettoso del territorio. Un obiettivo che siamo felici di condividere con un gruppo di partner prestigiosi». Il riferimento è ai sostenitori del progetto: Abb, Rina, Coop Liguria, Crédit Agricole Italia, Piave Motori e Free to X.

Le auto sono dotate anche di misure anti-Covid: un sistema ad hoc che purifica e sanifica l’aria nell’abitacolo e schermi touch con pellicola protettiva, progettata per ridurre la trasmissione dei virus. Sono previsti, inoltre, lavaggio e sanificazione manuale dei veicoli, una volta a settimana.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©