Notizie Bandi

Catania realizza il nuovo museo dell'Etna con un appalto per opere di restauro da 14 milioni

Al via la rifunzionalizzazione e l'allestimento del padiglione San Marco nell'ex ospedale Vittorio Emanuele

di Alessandro Lerbini

Lavori di recupero architettonico in gara a Catania. La Regione Siciliana ha promosso il bando per le opere di restauro, rifunzionalizzazione e allestimento del padiglione San Marco per la realizzazione del museo dell'Etna nel polo museale del territorio etneo.
L'intervento, dal valore di 14.066.261 euro, si colloca all'interno dell'ex presidio ospedaliero Vittorio Emanuele inserito nell'elenco del patrimonio mondiale dell'Unesco. L'intero complesso ospedaliero comprende 23 edifici costruiti in varie epoche a partire dal XIX secolo e posti in posizione isolata all'interno del lotto esteso circa 56.000 mq, con ingombri diversificati e volumetria complessiva pari a circa 280.000 mc.

L'appalto prevede la realizzazione dei lavori del I lotto e in particolare il restauro e la rifunzionalizzazione della porzione identificata come primo lotto da destinare a Museo dell'Etna.

L'edificio San Marco, oltre al museo dell'Etna, ospiterà anche una galleria di mostre d'arte, i laboratori dell'Accademia di belle arti, spazi per studenti e la città, uffici, oltre a luoghi d'incontro culturale e di socializzazione. Il bando rimane aperto fino al 4 aprile.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©