Notizie Bandi

Bando Invitalia da 17,2 milioni per elettrificare le banchine dei porti dello Stretto

Interventi a Reggio Calabria, Messina e Milazzo. Le offerte dovranno pervenire entro il 3 marzo

di Alessandro Lerbini

Al via il progetto pilota di efficienza energetica denominato «Stretto Green», che interesserà i porti dell'Autorità di sistema portuale dello Stretto di Messina. Invitalia ha pubblicato il bando per l'affidamento congiunto della progettazione definitiva, esecutiva e dell'esecuzione dei lavori, sulla base del progetto di fattibilità tecnico-economica, relativi all'intervento di elettrificazione delle banchine dei porti della stazione appaltanti: Reggio Calabria, Messina e Milazzo.
Il valore delle opere, che avranno una durata di 780 giorni, è di 17.287.215 euro.

Il progetto si pone in rapporto di complementarità con il PNRR, e segnatamente con la Missione 3 ("Infrastrutture per una mobilità sostenibile") – Componente 2 ("Intermodalità e logistica Integrata").
In particolare, la Missione 3 "Infrastrutture per una mobilità sostenibile" del PNRR mira a rendere, entro il 2026, il sistema infrastrutturale più moderno, digitale e sostenibile, in grado di rispondere alla sfida della decarbonizzazione, e pone, tra gli altri, l'obiettivo specifico di rafforzare e garantire l'interoperabilità della Piattaforma logistica nazionale (Pnl) per la rete dei porti.
Più nel dettaglio, la Componente 2 prevede interventi a supporto dell'ammodernamento e della digitalizzazione del sistema della logistica e si pone quattro obiettivi specifici, di seguito riepilogati: potenziamento della competitività del sistema portuale italiano in una dimensione di sostenibilità e sviluppo delle infrastrutture intermodali sulla base di una pianificazione integrata; miglioramento della sostenibilità ambientale, resilienza ai cambiamenti climatici ed efficientamento energetico dei porti. Le offerte dovranno pervenire entro il 3 marzo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©