I temi di NT+Tributi e bilanci a cura di Anutel

Riparte la formazione Oiv per il triennio 2022-2024

di Francesco Tuccio (*) - Rubrica a cura di Anutel

La formazione, chiave di lettura del Pnrr, è ormai "obbligatoria" non più solo a livello di singoli ordini professionali, ma per tutti gli Elenchi nazionali, composti da professionisti al servizio della Pa.

Il decreto ministeriale del 06 agosto 2020 ha disciplinato l'Elenco Nazionale degli Organismi Indipendenti di Valutazione.

Al fine di migliorare le competenze professionali dei soggetti iscritti nell'elenco nazionale e garantirne l'allineamento metodologico nell'esercizio delle funzioni di Oiv, la formazione continua prevede attività di qualificazione specifiche attraverso la partecipazione a corsi, convegni, seminari organizzati da istituzioni pubbliche o private accreditate.

Ai fini della permanenza nell'elenco nazionale i soggetti iscritti, a eccezione dei dirigenti di ruolo in servizio delle amministrazioni pubbliche, sono tenuti ad acquisire 40 crediti formativi nel triennio precedente al rinnovo dell'iscrizione.

Anutel, con lo stesso grado di cura da sempre dedicata ai funzionari della Pa, volge l'attenzione anche alla formazione di nicchia rivolta a una piccola fetta di professionisti, circa 7mila in tutta Italia, che orbitano nella Pa in un ruolo diverso.

L'Oiv monitora il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elabora una relazione annuale sullo stato dello stesso, anche formulando proposte e raccomandazioni ai vertici amministrativi.

L'Oiv valida la relazione sulla performance, a condizione che la stessa sia redatta in forma sintetica, chiara e di immediata comprensione ai cittadini e agli altri utenti finali; garantisce la correttezza dei processi di misurazione e valutazione con particolare riferimento alla significativa differenziazione dei giudizi nonchè dell'utilizzo dei premi; propone all'organo di indirizzo politico-amministrativo, sulla base del sistema di misurazione e valutazione, la valutazione annuale dei dirigenti di vertice e l'attribuzione a essi dei premi.

L'Oiv è responsabile della corretta applicazione delle linee guida, delle metodologie e degli strumenti predisposti dal dipartimento della funzione pubblica, supporta l'amministrazione sul piano metodologico e verifica la correttezza dei processi di misurazione, monitoraggio, valutazione e rendicontazione della performance organizzativa e individuale: in particolare formula un parere vincolante sull'aggiornamento annuale del sistema di misurazione e valutazione. Promuove l'utilizzo da parte dell'amministrazione dei risultati derivanti dalle attività di valutazione esterna delle amministrazioni e dei relativi impatti ai fini della valutazione della performance organizzativa.

Pertanto i compiti dell'Oiv implicano la necessità di tenersi al passo con gli aggiornamenti in materia, nel rispetto della vasta normativa di riferimento e osservando gli indirizzi espressi in materia dall'autorità nazionale anti corruzione.

Anutel dal 1994 è al fianco di oltre 4.500 enti locali in tutta Italia coadiuvandoli nelle attività quotidiane, ma è anche al fianco degli Oiv fornendo i corsi di formazione, efficaci ed economici, necessari per procedere con tranquillità e sicurezza nella propria funzione all'interno dell'ente locale, essendo istituto formatore accreditato dalla scuola nazionale dell'amministrazione (Sna) sulla base dei requisiti definiti dal dipartimento della Funzione Pubblica e dalla stessa Sna, ai fini dell'erogazione di corsi da 40 crediti formativi utili ai fini del conseguimento dei crediti obbligatori per il mantenimento dell'iscrizione nell'elenco nazionale.

In questo triennio appena trascorso sono centinaia i professionisti che non sono riusciti ad ottemperare all'obbligo formativo triennale, non avendo conseguito tempestivamente i 40 crediti necessari per il rinnovo dell'iscrizione, con decadenza dagli incarichi in essere. Infatti l'incarico cessa immediatamente in caso di decadenza o cancellazione dall'elenco nazionale ovvero in caso di mancato rinnovo dell'iscrizione nell'elenco medesimo (articolo 7 comma 2 Dm 06 agosto 2020).

Peraltro in caso di mancato rinnovo dell'iscrizione nell'elenco nazionale, il soggetto non può presentare una nuova richiesta di iscrizione prima di sei mesi dalla data di scadenza del triennio di iscrizione (articolo 4 comma 2 Dm 06 agosto 2020).

C'è una buona percentuale di professionisti, circa 2.500 su 7mila, oggi nelle condizioni di dover maturare i crediti formativi per non decadere dall'elenco e perdere i propri incarichi.

Anutel quindi riparte nel 2022 con nuovi corsi di formazione, di particolare utilità per coloro che si sono iscritti nel 2019 e hanno i crediti in scadenza o ancor meglio per tutti coloro che, iscritti successivamente, considerano la formazione non un semplice "obbligo", ma una splendida occasione per conseguire un'alta specializzazione tecnica e un allineamento metodologico oltre che a poter lavorare con serenità viste le gravose responsabilità connesse alla funzione.

È possibile visionare il catalogo formativo, proposto da Anutel, tramite il seguente link.

(*) Presidente Anutel

-----------------------------

CORSO PER GLI ORGANISMI INDIPENDENTI DI VALUTAZIONE (O IV)
PROGRAMMAZIONE, PERFORMANCE E RISK MANAGEMENT NEGLI ENTI LOCALI
Corso che consente l'acquisizione dei crediti formativi richiesti dalla legge ai componenti degli OIV.
- Dal 17/01/2022 al 14/02/2022 dalle ore 13,00 alle ore 16,00: il corso si svolgerà in 9 giornate (17/01-21/01-24/01-28/01-31/01-04/02-07/02-11/02-14/02)
Per informazioni ed iscrizioni consultare il sito Anutel.

FORUM ANUTEL SULLA FINANZA LOCALE 2022
20 gennaio 2022 dalle 9,30 alle 12,30
21 gennaio 2022 dalle 9,30 alle 12,00

LE PROSSIME INIZIATIVE ANUTEL PER IL SETTORE TRIBUTARIO
- 26/1/2022: imu abitazione principale: evoluzione normativa e giurisprudenziale (15,00-17,00)

LE PROSSIME INIZIATIVE ANUTEL PER IL SETTORE FINANZIARIO
- MASTER IN CONTABILITÀ DEGLI ENTI LOCALI - I LIVELLO
Il corso si svolgerà in 9 giornate (ultime giornate:12/01/2022-19/01/2022 dalle ore 15,00 alle ore 17,00)
- MASTER IN CONTABILITÀ DEGLI ENTI LOCALI - II LIVELLO
Il corso si svolgerà in 10 giornate (ultime giornate:13/01/2022-20/01/2022-27/01/2022 dalle ore 15,00 alle ore 17,00)