Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Veneto: 6 milioni a investimenti nel settore ricettivo turistico
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione del Veneto ha aperto il bando che eroga contributi per investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico alle imprese di montagna. Disponibili 6 milioni per le micro e piccole imprese che gestiscono e/o sono proprietarie di strutture ricettive alberghiere, all'aperto, complementari, in ambienti naturali e sono aderenti ad una Odg. Finanziati interventi sulle strutture ricettive per favorire l'innovazione e la differenziazione dell'offerta e dei prodotti turistici e/o della destinazione. In regime de minimis spesa ammissibile tra 100mila e 500mila euro e contributo fino al 40%; in regime di esenzione spesa ammissibile tra 200mila e 2 mln e contributo per le micro e piccole imprese fino al 20%, ridotto al 10% per le medie. Domanda, compilata e presentata per via telematica, attraverso il Siu della programmazione unitaria regionale, raggiungibile su http://siu.regione.veneto.it/DomandePRU/ previo accreditamento, entro le ore 17:00 del 30 novembre 2018.

Puglia: 2 milioni a investimenti in tecnologie silvicole e nella trasformazione
La Regione Puglia (Psr Feasr 2014-2020) ha aperto l'avviso supporto agli investimenti in tecnologie silvicole e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione prodotti foresta. Disponibili 2 mln per silvicoltori privati, amministrazioni comunali e loro consorzi, micro e piccole imprese, fornitori di soli servizi e titolari di aree forestali che forniscono servizi di gestione per altre proprietà forestali, iscritti all'albo regionale delle imprese boschive. Previste 3 azioni: investimenti nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti forestali; investimenti e pratiche forestali sostenibili finalizzate ad accrescere il valore economico delle foreste; elaborazione di piani di gestione forestale e loro strumenti equivalenti. Investimenti fino a 200mila euro e contributo pari al 65% della spesa ammessa, in regime de minimis. Domanda telematica, accedendo al portale Sian disponibile su www.sian.it gestito dall'OP Agea, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, inviata entro il 10 dicembre 2018.

Sardegna: contributi a favore dei centri commerciali naturali
La Regione Sardegna ha aperto il bando che concede contributi a favore dei centri commerciali naturali, programma annuale 2018-19. Disponibili per ogni annualità 500mila euro. Riservato ai centri commerciali naturali iscritti all'elenco dei Ccn o che abbiano presentato domanda di inserimento. Finanziati azioni di fidelizzazione, direct marketing, manifestazioni, animazione, azioni di pubblicità e comunicazione, servizi diretti all'utenza, valorizzazione architettonica, infrastrutture e mobilità territoriale, consulenze, organizzazione, programmazione e contabilità. Contributo fino al 70% delle spese ammesse, per un massimo di 3 domande e fino a 40mila euro. Per le iniziative dal 1° luglio al 31 dicembre 2018, domanda secondo il modello, invita alla pec turismo@pec.regione.sardegna.it entro le ore 24:00 del 3 dicembre 2018.

Spazio Alpino: il 4° bando che promuove lo sviluppo locale
Aperto il quarto bando per promuove sviluppo e crescita delle Regioni dell'arco alpino: per l'Italia Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino-Alto Adige, Valle d'Aosta. Disponibili 24,7 mln per partenariati composti da 4 a 15 partecipanti provenienti dal almeno 4 Paesi diversi. Riservato ad autorità pubbliche locali, regionali, nazionali, agenzie e fornitori di servizi pubblici, università, centri di ricerca e istruzione e formazione, organizzazioni di supporto alle imprese, imprese, comprese Pmi; gruppi di interesse, incluse associazioni del terzo settore. Previste 4 priorità: 1. spazio alpino innovativo, 2. spazio alpino a basse emissioni di carbonio, 3. spazio alpino vivibile, 4. spazio alpino ben governato. Presentazioni delle espressioni di interesse secondo il modello, accedendo a http://www.alpine-space.eu/project-application/project-application/open-calls-for-project-proposals, inviata tramite il sistema elettronico di monitoraggio eMS, previa registrazione, entro le ore 13:00 del 12 dicembre 2018. Selezione entro marzo 2019 e presentazione delle Application form entro le ore 13:00 del 5 giugno 2019.

Cciaa Perugia: voucher alle imprese per l'alternanza scuola-lavoro
Laa Camera di Commercio di Perugia ha aperto il bando che eroga voucher alle imprese a supporto dell'alternanza scuola-lavoro. Disponibili 102mila euro per micro e Pmi e enti privati iscritti al Rea della Cciaa perugina. Finanziate le attività previste dalle convenzioni stipulate fra imprese richiedenti ed istituti scolastici per realizzare percorsi di alternanza scuola-lavoro intrapresi da studenti della scuola secondaria di II grado e dei Cfp, sulla base di convenzioni stipulate tra istituto scolastico/Cfp e soggetto ospitante, presso la sede legale e/o operativa dell'impresa. Contributo in base al numero di studenti, durata e tipologia dei tirocini per un massimo di 3mila euro. Domanda secondo il modello, trasmesse con invio telematico attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all'interno del sistema Webtelemaco di Infocamere-Servizi e-gov. 2, entro le ore 21:00 del 6 dicembre 2018.

Liguria: pubblicato il bando promozione dell'eco-efficienza
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Liguria ha pubblicato il bando promozione dell'eco-efficienza e riduzione consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche Disponibili 5 mln per Province, Città metropolitana di Genova, comuni con più di 2mila abitanti con esclusione di Genova, La Spezia, Savona e Sanremo. Finanziati interventi di ristrutturazione di singoli edifici o complessi di edifici, installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti anche attraverso l'utilizzo di mix tecnologici. Dovranno riguardare l'intero immobile ed essere almeno di ristrutturazione importante di primo livello. Le operazioni dovranno interessare più del 50% della superficie disperdente esterna e, per essere ammissibili, dovranno produrre un risparmio energetico che consenta almeno il miglioramento di 2 classi energetiche su ciascun edificio oggetto dell'intervento. Investimento di almeno 500mila euro e contributo fino al 70% della spesa ammessa per un importo massimo di 1 mln. Domanda on line, accedendo al sistema “Bandi on line” da www.filse.it o da filseonline.regione.liguria.it previa registrazione, lunedì-venerdì 8.30/17:30, dal 21 al 31 gennaio 2019.

Campania: oltre 28 mln dal bando trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli
La Regione Campania (Psr Feasr 2024-2020) ha aperto il bando trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli nelle aziende agroindustriali. Disponibili 28.365.063 euro e 6 milioni per la sola filiera cerealicola. Riservato alle imprese agroindustriali e a quelle che operano nel settore della lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Finanziati costruzione, ampliamento e miglioramento di beni immobili, acquisto di impianti, macchine ed attrezzature, miglioramento dell'efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili, acquisto di programmi informatici, brevetti, diritti d'autore e licenze. Investimento massimo di 4 mln per le società di capitale, ridotto a 2 per le altre. Contributo pari al 50% delle spese ammesse, ridotto al 45% per le micro e piccole imprese e al 35% per le medie se il prodotto trasformato non è compreso nell'allegato I del Reg. Ue n. 1305/2013. Domanda telematica, utilizzando le funzionalità on-line dell'organismo pagatore Agea sul portale Sian disponibile su www.sian.it, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, entro le ore 16:00 del 5 dicembre 2018.

Emilia Romagna: 1 milione agli enti locali per progetti contro la violenza di genere
La Regione Emilia Romagna ha aperto il bando per la presentare progetti rivolti alla promozione, al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere. Disponibile 1 mln per enti locali, associazioni di promozione sociale, organizzazioni del volontariato e onlus. Valorizzate le iniziative che si realizzeranno nei comuni montani e in quelli dell'area del basso ferrarese. Finanziati progetti che favoriscono il rispetto per una cultura plurale delle diversità e della non discriminazione, promuovono il tema della parità uomo-donna e le pari opportunità, prevengono e contrastano i fenomeni di emarginazione sociale, di discriminazione e violenza sulle donne, e in particolare ai danni delle donne straniere migranti. Progetti compresi tra 10mila e 50mila euro e contributo pari all'80% delle spese ammesse. Domanda secondo il modello, inviata alla pec segrsvilsoc@postacert.regione.emilia-romagna.it entro il 30 novembre 2018.

Regione e Unioncamere Lombardia: aperta la seconda finestra del bando Export 4.0
La seconda finestra del bando Export 4.0 commercio digitale e fiere: nuovi mercati per le imprese lombarde, è stata aperta da Regione e Unioncamere Lombardia. Disponibili complessivamente 3 milioni per il 2019. Riservato a micro e Pmi. Previste 2 misure: a) e-commerce per l'export e b) in fiera per l'export. Per entrambe l'investimento minimo è di 4mila euro mentre il contributo per a) è pari al 70% delle spese ammesse per un massimo di 10mila euro e per b) del 50% per un massimo di 6mila, in regime de minimis. Domanda telematica tramite http://webtelemaco.infocamere.it, previo profilazione e registrazione, entro le ore 12:00 del 30 novembre 2018.

Lazio: 50 milioni a enti e Università per promuovere le politiche Ue nei giovani
La Regione Lazio ha aperto il bando per la promozione delle politiche europee, della cittadinanza e dell'integrazione. Disponibili 50mila euro per Università, Comuni compreso quello di Roma capitale e i suoi municipi, loro unioni, in partenariato con gli attori locali e le istituzioni scolastiche regionali. Finanziati iniziative per promuovere tra i giovani la consapevolezza della cittadinanza dell'Ue e i valori aessa connessi, la conoscenza delle politiche e delle opportunità offerte dall'Unione in materia di studio, formazione, mobilità internazionale e europea. Contributo fino al 90% delle spese ammesse, per un massimo di 3.500 euro. Domanda secondo il modello, inviata alla pec areaeuropa@cert.consreglazio.it entro il 10 dicembre 2018.

Campania: 1 milione ai piccoli investimenti nel settore dell'acquacoltura
Nell'ambito del Po Feamp 2014-2020, la Regione Campania ha aperto il bando piccoli investimenti nel settore dell'acquacoltura. Disponibili 1 mln per micro e Pmi acquicole e le imprese che utilizzano specifici strumenti finanziari. Spesa massima ammissibile 400mila euro e contributo pari al 50% della spesa ammessa, elevabile dall'80 al 100% quando ricorrono particolari condizioni. Domanda secondo il modello, inviata alla pec, spedita a mezzo raccomandata ar o consegnata a mano presso le Uod competenti per territorio: servizio territoriale di Caserta, anche per Benevento e Avellino, viale Carlo III c/o ex Ciapi - 81020 San Nicola La Strada (CE) pec uod.500712@pec.regione.campania.it, Napoli, via Porzio centro direzionale Is. A6 80143 Napoli pec uod.500713@pec.regione.campania.it, e Salerno, via generale Clark n.103 84100 Salerno pec uod.500714@pec.regione.campania.it, entro il 30 novembre 2018.

Abruzzo: 11,6 mln ai consorzi di bonifica
Nell'ambito del Psr Feasr 2014-2020, la Regione Abruzzo ha aperto il bando servizi funzionali alla gestione più efficiente della risorsa idrica e degli input. Disponibili 11,6 mln per i consorzi di bonifica. Finanziati interventi per realizzare, ristrutturare e ammodernare infrastrutture idriche di interesse pubblico, a livello comprensoriale. Progetti tra 50mila e 2,7 mln e contributo pari al 100% della spesa ammessa. Domanda telematica, utilizzando le funzionalità on-line dell'organismo pagatore Agea sul portale Sian disponibile su www.sian.it, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, entro il 15 dicembre 2018.

Emilia Romagna: 4.079.000 euro a infrastrutture di ricerca strategiche
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Emilia Romagna ha aperto la manifestazione di interesse “Supporto alle infrastrutture di ricerca considerate critiche/cruciali per i sistemi regionali”. Disponibili 4.079.000 euro per aggregazioni di enti e organismi di ricerca e università attraverso la costituzione di Ats. Finanziate proposte progettuali di rafforzamento e consolidamento di infrastrutture di ricerca e innovazione di valenza nazionale, europea e internazionale, che facciano riferimento al piano regionale per le infrastrutture di ricerca negli ambiti del supercalcolo e big data, genomica, medicina rigenerativa e bio-banche e materiali avanzati e sistemi di produzione innovativi. Contributo fino al 70% delle spese ammesse. Manifestazione di interesse secondo il modello, inoltrata per via telematica tramite l'applicazione web Sfinge 2020, entro il 21 dicembre 2018.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©