Imprese

Lavori all'estero, Cimolai si aggiudica lavori da 122 milioni per la metropolitana di Parigi

I lavori inizieranno a giugno 2023 e termineranno a settembre 2026

di Mau.s.

L'impresa friulana Cimolai, specializzata nelle costruzioni in acciaio, si è aggiudicata una commessa da 122 milioni per la realizzazione di un lotto della linea 17 nell'ambito dell'ammodernamento della metropolitana di Parigi, il progetto Grand Paris Express. Lo comunica la stessa società.

Il progetto è stato assegnato da «Societé grand Paris» al raggruppamento di imprese costituito tra Nge Gc, Cimolai, Nge Fondations, Guintoli e Nge Bâtiment. La tratta, che collegherà a Nord della capitale francese il comune di Gonesse con quello di «Tremblay en France», si estenderà per 5,2 km, di cui 3,4 km sviluppati su viadotti con struttura in acciaio verniciato dalla grande valenza architettonica. È prevista, inoltre, la costruzione di una nuova e moderna stazione in corrispondenza di Parque des Expositions.

Cimolai si occuperà della progettazione esecutiva, della fabbricazione, del trasporto e del montaggio in opera delle strutture metalliche dei viadotti e della stazione. Per la realizzazione della commessa, Cimolai prevede l'utilizzo di circa 23.000 tonnellate di acciaio e l'impegno medio di 15 ingegneri, 30 tecnici e 100 operai specializzati in officina e in cantiere. I lavori inizieranno a giugno 2023 e termineranno a settembre 2026, per consentire la messa in servizio della linea nel 2028.

Pochi giorni fa un'altra azienda friulana, la Icop, si è aggiudicata un lavoro da 27 milioni per il terzo lotto della Linea 18.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©