Notizie Bandi

A Webuild-Pizzarotti appalto da 616 milioni per una tratta della Palermo-Catania

Rfi: l'aggiudicazione completa gli obiettivi ferroviari europei dell'anno in ambito Pnrr

di Mauro Salerno

Nuovo colpo in Sicilia per Webuild, a pochi giorni dell'aggiudicazione del maxi-contratto da oltre 900 milioni per la diga foranea di Genova. Il gruppo guidato da Pietro Salini ha conquistato l'appalto da 616 milioni per la tratta Nuova Enna-Dittaino della Palermo-Catania-Messina.

L'opera sarà finanziata anche con i fondi del Pnrr. In cantiere, oltre a Webuild nel ruolo di capofila (70%) sarà l'impresa Pizzarotti di Parma (30%). L'aggiudicazione di questa gara, informa Rfi, completa gli obiettivi ferroviari europei dell'anno in ambito Pnrr e giunge a poche settimane di distanza da quella per i lavori, sulla stessa linea, della tratta Dittaino-Catenanuova, dal valore oltre 588 milioni di euro, aggiudicata a una cordata guidata da Rizzani De Eccher. Gli interventi tra Nuova Enna e Dittaino consistono nella realizzazione di tre gallerie, per una lunghezza complessiva di 8,5 chilometri, e di un viadotto della lunghezza di un chilometro. Sarà inoltre realizzata la nuova stazione di Enna Nuova e rinnovata quella di Dittaino.

L'avvio dei lavori, spiega in una nota Webuild, è previsto a valle della fase di progettazione, che sarà avviata entro l'anno. Per la realizzazione dei lavori, si stima saranno occupate 650 persone, diretti e di terzi, con una filiera di 100 imprese. Sulla stessa linea, Webuild sta già realizzando la tratta Bicocca-Catenanuova.

Al termine dei lavori lungo tutto l'asse sarà possibile percorrere in meno di due ore la distanza tra Palermo e Catania. Riduzioni dei tempi di viaggio progressive sono previste comunque già in anticipo, grazie all'attivazione per fasi dei nuovi tratti di linea. Gli interventi programmati, inoltre, porteranno a velocizzare i collegamenti e incrementare gli standard di regolarità e puntualità dei treni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©