Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per Pa e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Piemonte: occupazione, 787mila euro per facilitare l'impiego degli under 35
La Regione Piemonte ha attivato un bando rivolto ai Comuni sede dei centri per l'impiego per l'accesso ai finanziamenti per l'iniziativa regionale «Act Your Job. Cerchi Lavoro?». Il bando è finalizzato a finanziare progetti, rivolti a favore dei giovani fino ai 35 anni, per rendere possibile l'accesso a un lavoro dignitoso, produttivo, che fornisca un reddito equo e offra protezione sociale, migliori le prospettive di sviluppo personale e favorisca l'integrazione sociale. Il budget disponibile è di 787mila euro. Le domande di finanziamento devono essere inoltrate entro le ore 12,00 del 20 ottobre 2022 tramite posta elettronica certificata, indicando nell'oggetto «L.R. 6/2019. Richiesta finanziamento rivolta ai Comuni sede di Centri per l'Impiego, per l'accesso a finanziamenti per l'iniziativa regionale "Act Your Job. Cerchi Lavoro? Fatti trovare» al seguente indirizzo: famigliaediritti@cert.regione.piemonte.it – Contatti Patrizia Bertone 011 / 432.2575; Antonietta Longo 011/ 432.5917; Daniela Roselli 011/ 432.544. Faq. Info

Piemonte: 375mila euro per progettare nuovi parchi gioco per minori
La Regione Piemonte ha attivato un bando per sostenere i progetti per la realizzazione di nuovi parchi gioco diffusi per i minori e le famiglie da parte dei Comuni del territorio regionale piemontese. Le attività e gli interventi previsti dai progetti che saranno oggetto di finanziamento potranno essere realizzati sino al 31 ottobre 2023. Le spese ammissibili risultano quelle effettuate a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando. IL bando si rivolge esclusivamente ai Comuni singoli o associati. Il budget disponibile è pari a 375mila euro. Le domande di contributo devono essere inviate entro le ore 12 del 20 settembre 2022. Contatti: Barbara Bisset - adrianabarbara.bisset@regione.piemonte.it, info.

Lombardia: turismo, oltre 3 milioni per migliorare la sicurezza degli impianti sciistici
La Regione Lombardia ha attivato un bando per l'erogazione di contributi in conto capitale ai comprensori sciistici a rilevanza locale per interventi di innovazione tecnologica, ammodernamento e miglioramento dei livelli di sicurezza degli impianti di risalita e delle piste. Il bando si rivolge ai soggetti pubblici o privati che, alla data della presentazione della domanda di contributo, siano proprietari e/o gestori di impianti di risalita e/o di piste da discesa e/o da fondo presenti sul territorio lombardo. Si tratta di contributi in sostegno ai comprensori e alle aree sciistiche a carattere locale, come definiti dalla Commissione europea, interessati dalle misure restrittive per la tutela della salute in relazione all'emergenza epidemiologica da Covid-19. Il budget disponibile è pari a 3.127.096 euro. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata dal legale rappresentante esclusivamente tramite l'applicativo informatico "Bandi online" messo a disposizione da Regione Lombardia all'indirizzo internet https://www.bandi.regione.lombardia.it/ entro il 15 luglio 2022. Info.

Emilia-Romagna: fondi Ue, approvato il calendario dei bandi Fesr e Fse+ 2021-2027
La Giunta Regionale dell'Emilia-Romagna ha approvato il calendario di tutti i bandi che verranno lanciati nel quadro del programma regionale (Pr) del fondo europeo per lo sviluppo regionale (Fesr) e del fondo sociale europeo plus (Fse+) 2021-2027. Relativamente al Fesr, questo primo calendario prevede l'apertura di bandi a sostegno dell'innovazione, della ricerca e della crescita e competitività nonché per la promozione dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili. I bandi del Fse+ riguarderanno, invece, la formazione per lo sviluppo di competenze e per l'inserimento nel mercato del lavoro, l'inclusione socio-lavorativa di gruppi svantaggiati, il sostegno all'occupazione giovanile. Il calendario degli inviti pianificati e finanziati dal Fse+ 2021-2027 è disponibile al seguente link; Il calendario degli inviti pianificati e finanziati dal Fesr 2021-2027 è disponibile al seguente link.

Commissione europea: Interreg Euro Med, 86 milioni per finanziarebando per progetti tematici (2° bando)
Al via il bando per progetti tematici, riguardanti le priorità 1 e 2 del programma, ovvero "Smarter and Greener Mediterranean". Il bando riguarda tre tipologie di progetti tematici: progetti di studio, progetti di test e progetti di trasferimento. Un progetto tematico deve riguardare uno dei 4 Obiettivi Specifici (OS) del programma, ovvero: 1. Rafforzare un'economia sostenibile innovativa; 2. Proteggere, recuperare e valorizzare l'ambiente naturale e il patrimonio; 3. Promuovere spazi abitativi verdi; 4. Migliorare il turismo sostenibile (trasversale a tutti gli OS) Il budget complessivo è di 86 milioni di euro (69 da INTERREG e 17 dal cofinanziamento nazionale) che andranno a cofinanziare complessivamente 40/45 progetti. Scadenza: 27 ottobre 2022. Interreg Euro-Med è un programma di cooperazione transnazionale che opera su un'area di 10 Stati Ue, alcuni solo parzialmente, e 4 Paesi Ipa - Per l'Italia sono ammissibili tutte le regioni eccetto il Trentino Alto Adige. Informazioni più ampie sul programma sono disponibili nella scheda dedicata. Info.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©