Fisco e contabilità

Associazionismo comunale, ripartite le risorse 2023 per le Regioni

L'importo complessivo attribuito per l'anno in corso è di oltre 35 milioni di euro

di Daniela Casciola

Ripartite le risorse spettanti per l'anno 2023 a sostegno dell'associazionismo comunale alle Regioni, individuate in base all'intesa n. 35 dell'8 marzo 2023 sancita in sede di Conferenza unificata. Ne ha dato notizia la Direzione Centrale del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del ministero dell'Interno.

L'intesa 8 marzo 223, sancita in sede di Conferenza Uuificata, prevede che le risorse statali per l'associazionismo comunale possano essere attribuite agli enti associativi, da parte delle Regioni che abbiano adottato, una disciplina normativa di incentivazione regionale delle forme associative, conforme ad alcuni principi.

Per l'anno in corso, sono state indicate quali destinatarie delle risorse statali le seguenti regioni: Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

L'importo complessivo attribuito per l'anno 2023, per l'associazionismo in favore delle Regioni , è pari a 35.326.055,02.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©