Amministratori

Al via la nuova edizione del Cresco Award, il premio per i Comuni che fanno innovazione

Il contest promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con Anci e 17 imprese associate

di D.Ca.

Al via la sesta edizione di «Cresco Award Città Sostenibili», il contest promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con Anci e 17 imprese associate, per premiare i migliori progetti di sostenibilità dei Comuni in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'Onu.

Il premio ha il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero della Transizione Ecologica e della Conferenza delle Regioni e Province Autonome.

Le imprese coinvolte sono: Bureau Veritas, Certiquality, Confida, Enel, Eni, Falck Renewables, FedEx Express, Intesa Sanpaolo, KPMG, Lexmark, Mapei, Pirelli, Poste Italiane, Riva del Garda Fierecongressi, Saint-Gobain, Solvay, STMicroelectronics.

Tra i partner del progetto anche il Politecnico di Milano, che presiede la giuria con il Rettore Ferruccio Resta.

La partecipazione a Cresco Award è gratuita. La presentazione dei progetti dovrà avvenire entro il 4 ottobre 2021, attraverso la piattaforma digitale «crescoawardideaTRE60» messa a disposizione da Fondazione Italiana Accenture.

La partecipazione è aperta a Comuni, Città Metropolitane, Unioni/Raggruppamenti tra Comuni e Comunità Montane che possono candidare uno o più progetti conclusi recentemente o in fase di sviluppo/realizzazione, inerenti i temi esposti negli SDGs dell'Agenda 2030.

I riconoscimenti saranno assegnati rispetto alle classi demografiche dei Comuni: dai più piccoli, sotto i 5mila abitanti, ai più grandi, oltre i 100mila abitanti.

Le candidature saranno valutate da una giuria indipendente e multistakeholder, presieduta dal Rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta. I Premi Impresa, invece, saranno assegnati direttamente dalle aziende partner, a loro insindacabile giudizio.

La premiazione è prevista nel mese di Novembre nell'ambito dell'Assemblea nazionale dell'Anci.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©