Amministratori

Fondo nazionale montagna, 110 milioni alle Regioni per il 2022

Soddisgazione da parte di Uncem: «Un importante risultato, una cifra annuale mai vista»

immagine non disponibile

di Daniela Casciola

Sono 110 milioni di euro nel Fondo nazionale Montagna 2022 che il Dipartimento per gli Affari regionale e le Autonomie andrà a ripartire alle Regioni nelle prossime settimane. Poi le Regioni li investiranno con i Comuni, le Unioni montane, le Comunità montane.

Il fondo di 100 milioni è stato previsto dalla legge di bilancio statale 2022. Si aggiungono alcune annualità precedenti, con risorse economiche non ancora spese. Dal 2023, il fondo passa a 200 milioni.

«Un importante risultato, una cifra annuale mai vista», secondo Uncem. «Ora dobbiamo lavorare superando campanilismi e frammentazioni, rafforzando il sistema istituzionale, come più volte abbiamo detto nel corso degli Stati generali della Montagna del 2019 e del 2020», ha commentato Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.

Diverse le progettualità da realizzare: dalla creazione di Green Communities, a nuovi impianti con fonti rinnovabili, da interventi per ridurre il rischio idrogeologico a progetti per le filiere forestali. Ma anche infrastrutture digitali, contro il digital divide dei territori, e riorganizzazione dei servizi, come previsto dalla Strategia nazionale Aree interne.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©