Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per Pa e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Piemonte: 120mila euro per attivare servizi di giustizia riparativa e mediazione penale
La regione Piemonte ha riaperto i termini del bando per la creazione di servizi pubblici per la giustizia riparativa e la mediazione penale, rivolto agli enti gestori delle funzioni socio-assistenziali, in particolare gli interventi previsti dal progetto «Riparare, sostenere e mediare: diffusione degli interventi di giustizia riparativa e di sostegno alle vittime in Piemonte» approvato e finanziato da Cassa delle Ammende. Le risorse destinate al finanziamento delle attività progettuali erogabili ammontano a 120mila euro, di cui 80mila euro provenienti da Cassa delle Ammende e 40mila euro da risorse regionali. Per partecipare alla selezione, il soggetto proponente dovrà far pervenire la proposta di partecipazione via pec entro e non oltre le ore 15 del 31 marzo 2022, pena l'inammissibilità della proposta, al seguente indirizzo: famigliaediritti@cert.regione.piemonte.it. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Lombardia: biodiversità e cambiamenti climatici, 3,5 milioni a sostegno di aree protette e foreste
La Regione Lombardia nell'ambito del progetto Life «Ip gestire 2020» ha attivato il bando «BioClima». La misura prevede la concessione di fondi in conto capitale a fondo perduto per la realizzazione di interventi di conservazione della biodiversità, di adattamento al cambiamento climatico e di valorizzazione dei servizi ecosistemici di foreste, aree protette e reti ecologiche regionali, attraverso il coinvolgimento del settore privato. Il bando è rivolto a Enti gestori dei siti Natura 2000, Province, Comuni, Comunità montane, Unione di Comuni, Città metropolitana e Consorzi di diritto pubblico) ed è dotato di un budget di 3,5 milioni di euro. La domanda di partecipazione deve essere presentata entro le ore 16:00 del 3 maggio 2022. Info: Gianluca Vitali - tel. 02 6765 2870 mail: gianluca_vitali@regione.lombardia.it. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Lombardia: agricoltura, 1 milione per compensare gap competitivo delle aree Natura 2000
La Regione Lombardia, direzione generale agricoltura, alimentazione e sistemi verdi ha approvato il bando 2022 «Pagamento compensativo per le zone agricole Natura 2000» nell'ambito della Misura 12, sottomisura 12.1 per una spesa complessiva pari a 1 milione di euro. Si tratta di una iniziativa per compensare gli svantaggi determinati dal rispetto dei vincoli contenuti nei piani di gestione e/o nelle misure di conservazione delle aree Natura 2000 che si traducono in maggiori costi e in minori ricavi rispetto alle analoghe imprese agricole poste al di fuori dei siti che non devono sottostare alle stesse regole. Le domande devono essere presentate entro il 16 maggio 2022. Al bando possono accedere: imprenditori agricoli individuali o società agricole di persone, capitali o cooperative; società cooperative agricole iscritte all'albo. Per informazioni relative ai contenuti del bando è possibile contattare la direzione generale agricoltura, alimentazione e sistemi verdi: responsabile di operazione: Roberto Carovigno Tel. 02.6765.2553 - referente: Maria Novella Bruno Tel. 02.6765.3740 - email: maria_novella_bruno@regione.lombardia.it. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: 2 milioni per formare le Centrali d'acquisto della Pa
La Commissione europea, nel quadro del Programma per il mercato unico – COSME, ha attivato un bando per la formazione degli operatori delle centrali d'acquisto della pubblica amministrazione. Gli obiettivi generali del bando sono: 1. Migliorare la capacità amministrativa del personale con funzioni chiave in materia di appalti negli Stati membri; 2. Facilitare l'accesso delle Pmi agli appalti pubblici; 3. Promuovere l'uso di appalti strategici (appalti di innovazione, appalti verdi e appalti sociali). Il progetto dovrà formare complessivamente almeno 200 partecipanti provenienti da almeno 10 paesi ammissibili, garantendo una partecipazione bilanciata da un punto di vista geografico; all'interno di ciascun corso potranno esserci al massimo 5 partecipanti per uno stesso Stato (dei quali al massimo 3 della stessa organizzazione). Il numero massimo di partecipanti a ciascuna edizione del corso è di 35. Budget: 2 milioni di euro. Le domande dovranno essere presentate entro il 18 maggio 2022. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: oltre 300 milioni per implementare la produzione d'idrogeno pulito
La Commissione europea ha finanziato con un budget di oltre 300 milioni di euro il progetto Ue "Partenariato europeo idrogeno pulito". Il bando sosterrà 41 progetti che promuoveranno la produzione di idrogeno rinnovabile riducendone i costi, sviluppano soluzioni di stoccaggio e distribuzione e stimolando l'uso di idrogeno a basse emissioni di carbonio in settori complessi, come le industrie ad alta intensità energetica, l'aviazione o il trasporto pesante. Il bando continuerà anche a contribuire a stimolare la diffusione dell'idrogeno in tutta Europa. Saranno realizzati dei "progetti faro", che dovrebbero accelerare la transizione verso un'economia improntata sull'idrogeno. Il bando supporterà progetti in 41diversi settori, tra cui: 10 per la produzione di idrogeno rinnovabile; 11 per lo stoccaggio e la distribuzione dell'idrogeno; 8 per i trasporti; 4 per il calore e l'energia; 5 progetti sosterranno questioni trasversali. L'invito a presentare proposte avrà due scadenze, con il budget assegnato come segue: prima scadenza 31 maggio 2022, budget di 179,5 milioni di euro; seconda scadenza 20 settembre 2022, budget di 121 milioni di euro. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©